Carolina ha bisogno di aiuto: l’appello di Handle with Care medical

Photo by Tobias Schult

 

Handle with care medical
Carolina, con il team di Handle with care-medical. Photo by Tobias Schult

Carolina ha undici mesi e viene dal Mozambico. Nell’agosto del 2015, una zanzariera incendiata da una candela le è caduta addosso, intrappolandola. Carolina è fortunatamente riuscita a sopravvivere, ma i suoi occhi, naso, bocca e orecchie sono stati devastati dal fuoco. Ha giá subito un primo trapianto di pelle e i medici stanno cercando di ricostruire i suoi lineamenti, ma è ancora lunga la strada per il recupero della salute e della possibilitá di vivere una vita serena.
La madre di Carolina è morta poco dopo l’incidente, il padre l’ha abbandonata in un orfanatrofio e a partire da giugno 2016 il team di Handle with Care-medical è riuscito a portare la piccola a Berlino, essendo praticamente impossibile fornirle le numerose e costosissime cure necessarie ad affrancarla dal peso delle conseguenze che il terribile incidente ha avuto sulla sua vita. La bimba ha subito diverse operazioni coordinate dal dottor Bernd Hartmann e del dottor Frank Sander, ma purtroppo questo è solo l’inizio e nononstante l’Unfallkrankenhaus Berlin stia provando a venire incontro alle esigenze di Carolina nel modo più solidale possibile, i costi delle cure che la piccola dovrá affrontare nel corso della sua intera vita non potranno mai essere interamente coperti.
Per questa ragione “Il Mitte” raccoglie l’appello di Handle with Care medical, che si regge interamente sulle donazioni, e per questo chiede ai suoi lettori un aiuto per Carolina, che ha disperatamente bisogno di un supporto economico. La sua prossima operazione é programmata per gennaio 2017 e i medici cercheranno di intervenire su quanto resta del naso e della bocca. Anche una piccola donazione può fare la differenza e rappresentare un grande gesto di solidarietá per una bambina giá tanto provata dalla vita e dalla sofferenze.

Di seguito i dati bancari:
handle with care medical e.V.
DE52 1005 0000 0190 5403 89
BELADEBEXXX
Berliner Sparkasse

Potete donare attraverso facebook oppure attraverso il vostro sito, via PayPal o con bonifico. Handle with Care-medical può rilasciare ricevuta dell’avvenuta donazione.

Handle with care medical
Sulla schiena di Carolina sono visibili le porzioni di pelle asportata al fine di ricostruire una parte del volto. Photo by Tobias Schult

Il team di Handle with Care-medical è un’organizzazione no profit che fornisce agli orfani del Mozambico medicine e supporto medico sul posto, organizza il trasferimento altrove, se, come nel caso di Carolina, non é possibile un intervento in loco e copre le spese di eventuali terapie e operazioni chirurgiche. L’organizzazione è stata fondata nel 2016 da Silke Maurer, ma il suo impegno in Mozambico nasce molto prima, nel 2010, a seguito di un commovente incontro con i bambini dell’orfanatrofio di Maputo.
Da quel momento Silke è tornata in Mozambico, da sola o con il suo team, circa venti volte in sei anni. Fondamentale nello sviluppo di questo progetto, che é diventato una parte predominante della vita e del lavoro della donna, la collaborazione con Mo Latif, nato in Mozambico, residente in Germania dal 1989 e cofondatore con la Maurer di “Handle with care cultural care” e “Handle with care medical care”.

Handle with care medical
Photo by Tobias Schult