Italia-Germania: tifa con noi all’Holzmarkt25

Photo by DeGust©
UEFA Euro 2016 ITALIA photo
Photo by DeGust©

Domani sera alle 21.00, al Bordeaux Atlantique, Italia e Germania si affronteranno per i quarti di finale degli UEFA EURO 2016.

È inevitabile: per noi Italiani residenti a Berlino (e non solo) sará un match emotivamente complicato. Comunque vada, saremo costretti a sopportare una dose di disagio. Se perdiamo, ci toccherà assistere ai festeggiamenti dei tedeschi sul loro stesso territorio, se vinciamo, dovremo affrontare il risentimento di un’intera nazione.
Il quotidiano “Bild” ci dà per spacciati. Stando a quanto scrive, forse un po’ prematuramente, il giornale tedesco, l’Italia sarebbe destinata a perdere la partita per diversi motivi: perché la Germania ha Boateng, perché Kedhira conosce la difesa italiana, perché Gomez è tornato quello di una volta e perché l’Italia sarebbe arrogante, vale a dire troppo sicura dei suoi mezzi e con la tendenza a sedersi sugli allori del passato.
A buttare benzina sul fuoco ha contribuito anche il noto giornalista Marco Travaglio, che ha dichiarato non solo che domani tiferà per la Germania in quanto infastidito da Conte, ma che di fatto non tifa per l’Italia da sempre, con l’eccezione delle nazionali di Zoff e di Bearzot. Ha inoltre aggiunto che in ambito calcistico la Germania gli piace dal 1974.

Noi de “Il Mitte”, invece, non abbiamo dubbi. Per quanta simpatia possiamo provare per la Germania o per quanto possiamo stimare il gioco e la tenacia dei suoi atleti, il nostro cuore e il nostro supporto é tutto per gli azzurri e come da tradizione abbiamo organizzato per domani sera la visione della partita su maxischermo all’Holzmarkt25.

Vi aspettiamo tutti!