Berlin Street Art#17: murales all’Art Park Tegel

#17-Londonpolice P. Ottinger Art Park Tegel
Foto di Zuleika Munizza

di Zuleika Munizza

È da poco terminata “BELIEVE/BECOME”, l’ultima mostra di street art legata al progetto Wall Therapy, e già Urban Nation propone un nuovo bellissimo lavoro dei London Police in un nuovo spazio free dedicato all’arte urbana: Art Park Tegel.

Wall Therapy è un progetto artistico d’intervento pubblico che nasce a Rochester e utilizza l’arte urbana come veicolo, non solo per trasformare il paesaggio urbano ma anche per stimolare, costruire e affrontare il bisogno collettivo di ispirazione. I murales decorano muri, edifici e quartieri; spronano l’ispirazione degli individui e della comunità.  


Leggi anche:
Berlin Street Art Walk#16: gli animali di ROA

 


Le opere diventano parte della conversazione tra identità locale e il tessuto della città. Con questi slogan Dr. Ian Wilson organizza un primo festival durante il quale 11 artisti di strada (terapeuti) di tutto il mondo dipingono (riabilitano) 16 muri, per sanare la città con nuova vita ed energia, proprio come se si trattasse di un malato. Il progetto, con il motto “Immagini per guarire la città”, è ora famoso in tutto il mondo ed il mese scorso è arrivato a Berlino.

One Wall a cura di Urban Nation, apre all’arte una nuova area, il parco urbano di Tegel. Sulla facciata decorata fino a qualche giorno fa dal duo olandese Collin van der Sluijs & Super A., si trova ora, su circa 42 metri d’altezza, la nuova opera dei The London Police.

Parliamo di un gruppo di artisti fondato nel ’98 ad Amsterdam,  dove ora risiendono i due fondatori, che continuano a lavorare in tutto il mondo rappresentando personaggi stilizzati molto semplici e facilmente riconoscibili, disegnati su tinte forti e vivaci. L’obiettivo è strappare un sorriso ed invitare l’osservatore ad usare la propria immaginazione, non lanciando messaggi diretti e chiari, quindi, ma stimolando la fantasia. L’ultimo murales a Berlino si concentra sul tema del lavoro di squadra.

“In un mondo attualmente degradato e con problemi sociali difficili, speriamo che il tema del lavorare insieme possa essere di ispirazione per tutti” TLP

Ricerche a cura di: Z.Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer che organizza esplorazioni urbane e visite guidate, propone tra gli vari itinerari Street ArTour.

Per Info:

Mail

Facebook

sito ufficiale

 

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!