Freie Universität e Italienzentrum: da Emma Bonino a Giuseppe Tornatore

Photo by framino
Emma Bonino photo
Photo by framino

di Paola Moretti

Il semestre invernale è appena cominciato e la Freie Universität di Berlino propone già eventi accattivanti per chi si interessa di cultura e politica italiana.

L’Italienzentrum, insieme alla facoltà di lingue romanze, organizzano quest’anno un cineforum. Il tema è “Meta- Kino/ Kino im Kino” e vengono proposte pellicole italiane, francesi, spagnole e portoghesi. La prima proiezione avrà luogo il 29 Ottobre alle ore 18:00 in un’aula della sede principale dell’università. Il film che aprirà la rassegna è “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe tornatore (1988), il professor Bernard Huß, direttore dell’Italienzentrum, nonché professore di letteratura francese e italiana terrà un discorso inaugurale.

Per tutte le informazioni potete consultare l’Evento Facebook ufficiale.

164940968-8fdb3009-23fa-4489-9887-45aa794df71e
© Nuovo Cinema Paradiso – Screenshot

Sempre l’Italienzentrum invita alla presentazione della versione tedesca del libro di Emma Bonino, “I doveri della Libertà”, scritto con Giovanna Casadio. Nonostante le svariate cariche politiche che ha ricoperto, Commissaria Europea, Ministro del Commercio Internazionale, Vicepresidente del Senato, la Bonino è famosa in tutta Europa soprattutto per il suo impegno in temi che riguardano i diritti delle donne e del cittadino. In questo suo libro si occupa principalmente di problemi come la creazione di un nuovo spazio identitario che superi il concetto di “nazionalità” e si avvicini a quello di “europeicità”.  Dopo la presentazione è prevista una sessione di dialogo con entrambe le autrici. L’evento si terrà all’ambasciata italiana il 19 Novembre alle ore 19.

Per partecipare è necessario mandare una email all’indirizzo [email protected] entro il 28 Ottobre.

1 COMMENT

Comments are closed.