Angela Merkel nudista nella DDR: bufala o verità?

Angela Merkel nel 1992
Angela Merkel  nel 1992
Angela Merkel nel 1992

ATTENZIONE! Il seguente articolo contiene immagini di nudo integrale!

Il nudismo, che si differenzia in modo sostanziale dal naturismo, è la semplice abitudine di restare completamente nudi quando ci si trova in una zona balneare per una giornata di sole e mare (o lago, o fiume). La pratica non ha niente a che vedere con il rispetto della natura o di una vita sana, per questo il nudista non crea associazioni: si limita a non indossare il costume nelle spiagge che lo consentono.

La pratica del nudismo era di moda e del tutto convenzionale nella Germania della DDR e le foto provenienti da ogni angolo del Paese che lo dimostrano sono tante. Proprio qui in Germania, negli anni Venti del Novecento, si sviluppa la cultura della nudità, la Nacktkultur. Il movimento, che prese poi il nome di cultura del corpo libero (FKK, ovvero Freikörperkultur), fu ovviamente bandito nel 1933 dal Nazismo.

Ma nella Repubblica Democratica Tedesca, giovani, meno giovani e famiglie con bambini, erano soliti restare nudi sulle spiagge dei loro laghi, con molta serenità. E tutti sappiamo che la Cancelliera Angela Merkel, nata ad Amburgo, crebbe nella campagna della DDR a 80 km a nord di Berlino.

Un dato, questo, che non fa necessariamente di lei una nudista, ma da qualche tempo in internet girano due fotografie di un gruppo di giovani donne nude in quello che potrebbe benissimo essere uno scenario lacustre della Repubblica Democratica Tedesca. Una di loro somiglia ad Angela Merkel.

La donna in primo piano sulla destra potrebbe essere Angela Merkel.
La donna in primo piano sulla destra potrebbe essere Angela Merkel.

Una Merkel diciottenne, sostengono alcuni riferendosi alla fotografia delle tre ragazze che trovate poco sotto, apparsa per la prima volta nel 2009 sul blog “Nudiarist“: Chet Kresiak, il creatore del blog, ha dichiarato di pensare che la fotografia sia apparsa originariamente in un magazine nudista svedese chiamato “Helios”, che veniva pubblicato negli anni ’50 e ’60.

La foto che è circolata in rete: Angela Merkel potrebbe essere la prima ragazza a sinistra.
La foto che è circolata in rete: Angela Merkel potrebbe essere la prima ragazza a sinistra.

È impossibile identificare l’edizione che pubblicò l’immagine, ma se l’ipotesi di Kresiak fosse vera, Angela Merkel, nata nel 1954, non potrebbe essere la donna della fotografia.

Karl-Matthias Klause, portavoce dell’Ambasciata di Germania a Washington, quando le immagini finirono su BuzzFeed, Reddit e Vanity Fair, dichiarò: “Sono desolato, ma non abbiamo nessun commento a riguardo“.

E voi, cosa ne pensate? Angela Merkel nudista nella DDR: bufala o verità?

Molto probabilmente, qualche lettore si accanirà con commenti come “E quindi?” o “Lo scopo di questo articolo?”, ma questa volta vi precediamo noi e vi diciamo che l’articolo non ha nessuno scopo, se non quello di fare un po’ di gossip divertente sulla Cancelliera Merkel, che non guasta mai.