Nachbarschaftstickets, un nuovo biglietto per spostarsi economicamente tra i comuni periferici a Francoforte

linee S-bahn

mappa s-bahn francoforteBannerino_FrancoforteFrancoforte – I mezzi pubblici francofortesi, per quanto possano essere considerati efficienti, sono innegabilmente cari. Una corsa singola per 2,60 è un prezzo tutt’altro che economico, La situazione, poi, peggiora ulteriormente se per caso dovete uscire dalla città e raggiungere il vicinato: se per esempio dovete andare ad Offenbach il prezzo lievita addirittura a 4,35 euro: un salasso!

La spiacevole strutturazione del tariffario in base ad aree concentriche intorno a Francoforte produce degli inconvenienti non indifferenti. Altro caso interessante: se dovete muoveri da Oberrad a Offenbach o viceversa (appena due fermate) a causa dell’attraversamento della fascia tariffaria vi troverete a dover sborsare comunque il prezzo pieno di 4,35 euro! Analogamente per tutte le località “di confine”.

Alla RMV lamentele a riguardo non erano certo mancate, l’ingiustizia è palese e inoltre evidenzia una priorità massima dell’azienda di trasporti sulla città di Francoforte sebbene il servizio dovrebbe riguardare in generale tutta l’area del Reihn-Main. Errore perdonabile ovviamente, dopotutto Francoforte è Francoforte e ovviamente è dotata di una “forza gravitazionale” non indifferente.

Tuttavia, ci sono buone notizie. Sembra infatti che RMV abbia deciso di affrontare il problema e presto saranno disponibili dei nuovi biglietti che consentano di passare il confine senza dover pagare il passaggio di fascia nel qual caso si tratta di uno spostamento breve. Si chiamerà Nachbarschaftstickets, biglietto del vicinato. Il servizio dovrebbe partire dal 2015 ma inizialmente sarà disponibile solo tramite l’acquisto con il telefono cellulare. Questo permetterà una “sperimentazione” senza dover cambiare il tariffario generale della rete di trasporti. I dettagli non sono ancora noti, ma sicuramente la RMV non mancherà di comunicare a gran voce la novità.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!