Kreuzberg nel 1979: un video ci porta a spasso per una Berlino che non c’è più

gentrificazione di Kreuzberg 1979

Era un’altra Berlino e soprattutto un’altra Kreuzberg, quella documentata in questo interessante video di repertorio che abbiamo scovato per voi. Le immagini risalgono al 1979, anno in cui furono girate da Ingeborg Euler per la serie di documentari “Berlinische reports”, trasmessi da 3Sat e oggi ancora disponibile su Vimeo.

Quanto è cambiato dal 1979 a oggi?

La telecamera inquadra la zona di Schlesisches Tor e i dintorni, nel distretto SO 36, mostrando un quartiere – almeno in apparenza – non così diverso da quello che conosciamo oggi.

Si tratta, in realtà, soltanto di un’impressione: nella città divisa dal Muro, Kreuzberg era un’area di periferia, vibrante e oscura. Certo, non priva di un fascino peculiare.


Leggi anche:
Il castello di Babelsberg: la dimora del primo Kaiser

 


Si potrebbe argomentare che questa zona sia cambiata più negli ultimi dieci anni che non dal 1979 in poi, in generale. Mentre Berlino riscopre le sue molteplici identità, il fascino di Kreuzberg resta immutato nonostante polemiche e rovesciamenti, nonostante la gentrificazione e i perpetui lavori in corso, i cantieri infiniti che attraversano tutta Berlino e i contrasti “identitari” che ancora sussistono fra i diversi Kiez. 

 

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

5 COMMENTS

Comments are closed.