Una stella rossa splende sul meno

Dalla pagina facebook
Dalla pagina facebook
Dalla pagina facebook

Bannerino_FrancoforteFrancoforte –  Lo sport è sicuramente una delle passioni umane più antiche e ha caratterizzato quasi tutte le civiltà. Anche nell’attuale ordine sociale lo sport ha un valore simbolico e materiale notevole e pertanto non è un elemento neutrale, una semplice pratica o un banale show. Piuttosto forma coscienza, modella i corpi e l’idea del corpo, come anche l’interazione e l’agonismo sociale.

E’ in questo contesto che nasce il progetto del Rote Stern Frankfurt e.V., un’associazione sportiva francofortese in opposizione ai modelli dominanti dell’industria e della pratica sportiva. Non la vittoria, la competizione, la ricerca della performance e il modellare il proprio corpo caratterizzano il progetto Rote Stern bensì l’emancipazione, l’integrazione e il superamento del sessismo e del razzismo che troppo spesso caratterizzano le pratiche sportive.

La struttura del Rote Stern è orizzontale e non gerarchica, ossia tutte le decisioni vengono discusse democraticamente nelle assemblee dei soci. Ogni disciplina sportiva ha un gruppo di lavoro che pratica e discute degli allenamenti come anche degli eventi. Attualmente sono presenti le AG per i seguenti sport: calcio, trekking, ciclismo, scacchi, giochi di società, sport di combattimento.

Il progetto è nuovo ed è stato fondato da poco da un gruppo ristretto di ragazzi e ragazze, ma chiunque può contribuire a migliorare l´offerta. A tal proposito Rote Stern ha organizzato una incontro informativo per invitare i cittadini a prendere parte al progetto. L’appuntamento è domenica 21 settembre, Klapperfeldstraße 5, ore 16.00. Per ulteriori informazioni esiste anche una pagina internet.

[rugg.gorg]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!