Jason Buzi, il milionario che nasconde vasetti di banconote (anche a Berlino)

0
45

hidcash

Se durante una passeggiata tra i parchi di Berlino, in questi giorni, vi dovesse capitare di trovare un barattolo di vetro contenente banconote, non temete: sarete tra i fortunati vincitori di una caccia al tesoro cui non sapevate nemmeno di partecipare.

Su Twitter si fa chiamare Hidden Cash, ma il suo nome vero è Jason Buzi: 43 anni, vulcanico imprenditore statunitense di origine israeliana, ha fatto i soldi nell’immobiliare. Forse per noia, forse per sincera generosità, Buzi ha cominciato a nascondere vasetti pieni di denaro. Prima a San Francisco, la sua città, poi nel resto del mondo – a Londra, in Galles, ora a Berlino.

hidcash2

È un modo per «restituire alla comunità», ha scritto Buzi sul suo blog, che si avvale della collaborazione di un amico. Chi trova il barattolo dal ricchissimo contenuto – a volte fino a 1000 euro – deve pubblicare una sua fotografia su Twitter @hiddencash, così il benefattore può sapere se tutti i “regali nascosti” sono stati recuperati, e da chi.

«Viviamo in un mondo cinico», scrive Buzi, «per questo vogliamo restituire qualcosa, e creare qualcosa di divertente per le persone. Siamo orgogliosi del risultato ottenuto». Fino a questo momento, Buzi dovrebbe avere elargito all’incirca 60mila euro.

Se volete cimentarvi nella caccia ai tesori nascosti per Berlino, seguite nella giornata di oggi il profilo Twitter di HiddenCash: ci troverete istruzioni (spesso criptiche) su dove i soldi sono stati nascosti.