Vita da stagisti a Berlino: raccontateci le vostre esperienze

© Heisenberg Media / CC BY 2.0
© Heisenberg Media / CC BY 2.0
© Heisenberg Media / CC BY 2.0
© Heisenberg Media / CC BY 2.0

Quello degli stage a Berlino è un tema sempre attuale e molto sentito dagli italiani, che spesso cominciano la propria avventura lavorativa tedesca proprio in questo modo.

Un articolo pubblicato ieri su VentureBeat, giornale online dedicato a tecnologia e innovazione, ha rilanciato nuovamente l’argomento: com’è la vita di uno stagista a Berlino?

Secondo VentureBeat, negli uffici di Outfittery, startup dedicata all’e-commerce nel settore moda, è un’esperienza gratificante e per nulla umiliante. «Non ho mai dovuto fare un caffé», racconta una 21enne olandese che sta svolgendo il tirocinio negli uffici della compagnia.

Eppure, i racconti sul tema variano sostanzialmente a seconda delle singole esperienze, che in alcuni casi possono rivelarsi estremamente negative.

Ora tocca a voi: vi chiediamo di raccontarci la vostra esperienza in stage a Berlino. Potete usare uno pseudonimo, oppure scegliere di non citare direttamente l’azienda in questione.

Scriveteci i vostri contributi e le vostre riflessioni, di qualsiasi lunghezza, a [email protected] menzionando nell’oggetto “Il mio stage a Berlino”.

Gli interventi più significativi saranno raccolti in un articolo pubblicato sulle pagine del nostro giornale nelle prossime settimane, che speriamo possa aprire un dibattito sul tema.