Cinema sotto le stelle: a Berlino comincia la stagione dei Freiluftkino

Freiluftkino Kreuzberg [Via Facebook Page]
Freiluftkino Kreuzberg [Via Facebook Page]

Freiluftkino Kreuzberg [Via Facebook Page]
Freiluftkino Kreuzberg [Via Facebook Page]
di Giulia Maninetti

Dopo questo inverno mite, anche la primavera è arrivata in anticipo.

Nei parchi di Berlino i più azzardati, tutti autoctoni, osano anche già l’infradito e il sunbathing in costume. La primavera qui in terra teutonica si preannuncia già entusiasmante. Luce fino alle nove, tripudio di colori, cielo terso, aria frizzante, profumi di erba e fiori.

Stare in casa diventa impresa ardua: tutti si trovano al parco o sulle rive dei canali. Birrette, patatine, la luce dell’imbrunire e con pochi euro l’aperitivo è organizzato.

Per gli appassionati di cinema, inoltre, oltre al caldo in arrivo c’è un’altra buona notizia: venerdì comincia la stagione del cinema all’aperto. Cosa si può desiderare di più che una tranquilla serata estiva in compagnia di amici, un buon film e il cielo stellato?

Certo, ci sono gli open air, i club, gli afterparty, d’accordo, ma per chi non ama troppo la vita notturna, il cinema all’aperto è l’ideale.

Freiluftkino: ecco il nome magico. Lo trovate al Volkspark a Friedrichshain, al Bethanien a Kreuzberg, a Rehberge a Wedding, e al parco Hasenheide a Neukölln.

Il primo a cominciare è Kreuzberg (2 maggio – qui il programma), poi Friedrichshain (14 maggio, qui il programma), a seguire Rehberge (16 maggio, qui il programma) e infine Hasenheide (28 maggio, qui il programma).

Molti dei film sono in lingua originale con sottotitoli in tedesco e i prezzi sono tra i 7 Euro e i 7,50 Euro (con la possibilità di acquistare online oppure di fare una carta da cinque o dieci ingressi molto conveniente).

Perciò, gente cinefila là fuori, che altro dire se non: fatevi sotto e buona visione!