Oltre 25mila biciclette vengono rubate ogni anno a Berlino: ecco dove

[© Luca Vanzella on Flickr / CC BY-SA 2.0]
[© Luca Vanzella on Flickr / CC BY-SA 2.0]
[© Luca Vanzella on Flickr / CC BY-SA 2.0]
Luca Vanzella on Flickr / CC BY-SA 2.0]

A Berlino, nel 2013, sono state rubate 26513 biciclette. Il dato è stato fornito dal Senato di Berlino in seguito ad un’interrogazione parlamentare di due deputati appartenenti al partito dei Verdi, Stefan Gelbhaar e Benedikt Lux.

I quartieri dove è stato registrato il maggior numero di furti sono Prenzlauer Berg, dove la polizia ha raccolto 2122 denunce, seguito da Kreuzberg (1953) e Mitte (1478). Al quarto posto si sono posizionati a pari merito Friedrichshain e Neukölln, entrambi con 1450 furti registrati.

I fanalini di coda, e quindi i quartieri dove è stato conteggiato il numero minore di furti, sono stati Spandau e Marzahn (solo 800 furti). Il totale, come detto, è stato di 26513 biciclette rubate, il numero più alto dal 1998.

Un decimo delle bici è stato rubato nelle stazioni della S-Bahn, di gran lunga tra i luoghi preferiti dai ladri per effettuare il proprio “colpo”. In particolare, le stazioni più saccheggiate sono state quelle di Adlershof (87 furti), Treptower Park (81), Hermsdorf (72) e Karlshorst (68).

Secondo la polizia, è importante rafforzare la prevenzione verso questo tipo di furti. Per questo, il comune di Berlino ha messo a disposizione un servizio di identificazione (tramite codice) delle biciclette, il Fahrradcodieraktionen, che dota la vostra due ruote di un numero identificativo che ne rende più semplice il ritrovamento e la restituzione.

1 COMMENT

Comments are closed.