Caro-affitti e Kultur Campus, corteo di protesta a Bockenheim

campus fuer alle

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Stasera, 3 aprile, una manifestazione è prevista per le ore 18 al Campus Bockenheim contro la speculazione edilizia e il caro-affitti che affligge la città ormai da tempo.

Slogan dell’evento è Campus für Alle! Stadt für Alle! e si concentra sul “diritto alla città” – come si legge nei volantini. La questione ruota attorno alle politiche edilizie che il comune e l’azienda municipalizzata ABG ha seguito negli ultimi anni. Per l’esattezza si tratta di uno sviluppo urbano poco attento alle fasce sociali meno abbienti, con la costruzione di appartamenti di lusso e la gentrificazione incontrollata di quartieri un tempo accessibili a studenti e immigrati come il Gallus e il Gutleut, il Bahnhofviertel o Ostend.

È chiaro che la città sta attraversando una fase di profondo mutamento e quello che gli organizzatori richiedono è che la politica decida di orientare questi cambiamenti in funzione del benessere cittadino piuttosto che degli interessi del mercato.

Il motivo specifico della manifestazione è la riunione che deciderà del futuro del Kultur Campus, progetto che, a scapito del nome, ormai riveste molto poco di culturale, quanto piuttosto un sistematico sfruttamento del terreno lasciato libero dall’università trasferitasi a West End.

L’appuntamento è a Bockenheimer Warte per un corteo il cui percorso è ancora incerto.

 [ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!