I 5 migliori festival musicali estivi di Berlino (e dintorni)

[© Martin Terber on Flickr / CC BY 2.0]
[© Martin Terber on Flickr / CC BY 2.0]

Da gennaio a dicembre, Berlino è un piccolo paradiso per gli amanti della musica live: in città gli appuntamenti musicali non mancano mai. Durante la primavera e l’estate, però, l’offerta di concerti aumenta ancora di più, grazie anche ai numerosi festival che si organizzano all’interno della capitale tedesca e nelle aree circostanti. Abbiamo selezionato per voi i cinque festival di musica rock ed elettronica più interessanti di Berlino e dintorni, trascurando appuntamenti rilevanti come il Citadel Music Festival di Spandau (vari concerti spalmati su tutta la stagione) o il Woodstock Festival Poland, leggendario evento gratuito dedicato agli amanti del rock più infangato che si tiene a Kostrzyn nad Odrą, al confine tra Germania e Polonia.

5. Greenville Music Festival
25-27 luglio 2014 | Sito ufficiale

[ © Zeitfixierer on Flickr / CC BY-SA 2.0]
[ © Zeitfixierer on Flickr / CC BY-SA 2.0]

Ogni luglio dal 2012, nel verde dei boschi del Brandeburgo e a 500 metri dall’antico villaggio di Paaren im Glien, si tiene questo festival di tre giorni di cui il rock è grande protagonista. L’orientamento musicale del festival, tuttavia, cerca di strizzare l’occhio ad un pubblico più ampio, includendo in scaletta anche artisti dediti alla musica rap e all’elettronica. Iggy Pop, Nick Cave, Wu-Tang Clan e Kaiser Chiefs sono transitati negli ultimi anni dai suoi tre palchi: due situati all’aperto, uno all’interno di un vecchio mercato coperto. L’area del festival è ampia e offre aree svago e relax, oltre ad una grande fiera di cibo proveniente da tutto il mondo.

Luogo: Paaren im Glien, Brandeburgo
Genere: rock, hip hop, elettronica
Distanza da Berlino: 1 ora e mezza in macchina, 1 ora in treno
Prezzo medio: 99 euro tre giorni, 59 euro giorno singolo
Durata: 3 giorni
Line-up 2014: Snoop Dogg, Maximo Park, Babyshambles, Hurts, The Hives

***

4. Immergut Festival
30-31 maggio 2014 | Sito ufficiale

[© a.breitsprecher on Flickr / CC BY-ND 2.0]
a.breitsprecher on Flickr / CC BY-ND 2.0]

Il tempio indie della Germania orientale si chiama Immergut, il festival dedicato a tutti gli appassionati del genere che si svolge ogni anno (dal 2000) vicino a Neustrelitz, a circa un’ora e mezza di macchina da Berlino. Organizzato dalla no-profit Immergutrocken e.V., il festival mantiene volutamente un basso profilo, limitando il numero dei biglietti in vendita a 5000 per garantire ottimi standard di organizzazione e sicurezza. Qui si esibiscono artisti tedeschi e internazionali ed è il luogo perfetto per scoprire le next big things del futuro. Tra le band più conosciute che si sono esibite a Immergut troviamo Maximo Park , Nada Surf, The Weakerthans, The Vaccines, Mogwai.

Luogo: Neustrelitz, Mecklenburg-Vorpommern
Genere: indie rock
Distanza da Berlino: 1 ora e mezza in macchina, 1 ora in treno
Prezzo medio: 60 euro
Durata: 2 giorni
Line-up 2014: Cloud Nothings, Real Estate, Future Islands

***

3. Berlin Festival
5-7 settembre 2014 | Sito ufficiale

[© Stephan Flad  via Festival Facebook Page]
Stephan Flad via Festival Facebook Page]

L’unico grande festival rock vero e proprio organizzato nella città di Berlino è il Berlin Festival, appuntamento clou dell’estate berlinese ed evento di punta della Berlin Music Week. Ogni anno all’inizio di settembre è l’ex aeroporto di Tempelhof a ospitare due giorni di musica dal vivo. Il focus è sulla musica mainstream, con un’attenzione particolare a pop-rock ed elettronica: il Festival ha già ospitato Blur, The Killers, Sigur Ròs, Fatboy Slim, Björk. Quando terminano i concerti sui palchi principali, il festival prosegue fino all’alba con beat electro e techno all’interno dei club più belli della città.

Luogo: Tempelhof, Berlino
Genere: pop, rock, elettronica
Distanza da Berlino: —
Prezzo medio: 60-70 euro al giorno
Durata: 2 giorni
Line-up 2014: n.d.

***

2. MELT! Festival
18-20 luglio 2014 | Sito ufficiale

[© Martin Terber on Flickr / CC BY 2.0]
Martin Terber on Flickr / CC BY 2.0]

Inaugurato nel 1997, il MELT! è uno degli appuntamenti estivi imprescindibili della musica live in Germania orientale. La location “è” il festival: Ferropolis, vero e proprio museo a cielo aperto, è una stretta penisola nel Gremminer See dove riposano affascinanti (e inquietanti) carcasse di attrezzature industriali. Il festival ha un richiamo internazionale e ha già vinto numerosi premi a livello continentale. Tra le band e gli artisti che hanno calcato i palchi del MELT! in questi anni si contano Björk, Franz Ferdinand, Editors, Oasis, Pet Shop Boys, Aphex Twin.

Luogo: Ferropolis, Sachsen-Anhalt
Genere: elettronica, indie
Distanza da Berlino: 1h e mezza in macchina, 1h con i mezzi
Prezzo medio: 135 euro per l’intero festival
Durata: 3 giorni
Line-up 2014: Portishead, Four Tet, Moderat, Fritz Kalkbrenner, Röyksopp, Boys Noize

***

1. Fusion Festival
26-29 giugno 2014 | Sito ufficiale

[© Libertinus on Flickr / CC BY-SA 2.0]
Libertinus on Flickr / CC BY-SA 2.0]

Chi si reca al Fusion Festival non lo fa certo per i grandi artisti in line-up, quanto piuttosto per entrare per qualche giorno in una “società parallela” fatta di ottima musica, ma anche teatro, arte, cinema e cibo esclusivamente vegetariano. Già, perché questo grande festival, attivo dal 1997, si alimenta del suo stesso mistero: il pubblico non conosce in anticipo i nomi di chi suonerà, e i biglietti vengono venduti attraverso una grande lotteria che si tiene alla fine dell’anno precedente (tenete d’occhio il sito per non farvi sfuggire l’edizione 2015). Chi c’è stato parla di un’esperienza unica e irripetibile. Negli ultimi anni i prezzi, tenuti tradizionalmente bassi, si sono alzati anche per fare fronte ad alcune esigenze di sicurezza.

Luogo: Lärz, Mecklenburg-Vorpommern
Genere: elettronica, reggae, folk, sperimentale
Distanza da Berlino: 1.30h in macchina, 2h con i mezzi
Prezzo medio: 104 euro
Durata: 4 giorni