Paghi il giusto? Controlla il tuo affitto a Berlino sulla mappa interattiva

Map_Morgenpost

A Berlino, negli ultimi cinque anni, gli affitti sono cresciuti a ritmi vertiginosi. In alcune zone, i prezzi al metro quadro sono aumentati fino al 47% tra il 2008 e il 2013, causando non pochi problemi a famiglie e residenti storici.

Ad esempio, settanta metri quadri a Prenzlauerberg costano attualmente in media 900 euro (+35%), nella zona di Prinzenstraße a Kreuzberg circa 775 euro (+32%). Su Unter den Linden, a Mitte, l’incremento è stato molto ridotto (solo +4% rispetto al 2008).

Oggi il Berliner Morgenpost ha pubblicato un’interessante mappa interattiva che mostra – quartiere per quartiere, kiez per kiez – il costo attuale degli affitti kalt e warm, il loro incremento rispetto a cinque anni fa e lo stipendio necessario (oggi) per potersi permettere un monolocale, un bilocale o un trilocale nelle diverse aree della città.

Cliccate qui o sull’immagine in alto per accedere alla mappa: se siete alla ricerca di un nuovo appartamento, o se semplicemente volete scoprire se state pagando il “giusto”, questo interessante esperimento di data visualization fa per voi.