“Le balene possono volare”: un corso di scrittura creativa a Berlino, in italiano

le balene possono volare 2

Dopo il grande successo della prima edizione, riaprono le iscrizioni per il Laboratorio di Scrittura Creativa in Italiano presso la MAR Sprachschule Südstern 2, a Berlin-Kreuzberg (www.mar-­sprachschule.de).

Il laboratorio è un’opportunità interessante dedicata a tutti gli appassionati di scrittura, per imparare a tirare fuori il meglio dalla propria fantasia e dal proprio stile con la penna in mano.

Due i corsi tra cui scegliere: il primo, con inizio sabato 1 febbraio 2014, si terrà ogni sabato tra le 14.00 e le 16.00; il secondo, con inizio martedì 4 febbraio 2014, si terrà ogni martedì dalle 19.30 alle 21.30.

Il Laboratorio di Scrittura Creativa in Italiano è un momento di ritrovo fra persone che hanno voglia di condividere i propri racconti e imparare come renderli accessibili. Non è agonistico, nessuno vince niente e non si apprenderanno modalità di scrittura capaci di rendere famosi.

I partecipanti al Laboratorio saranno coinvolti direttamente sia nell’apprendimento che nel consiglio reciproco. Durante il Laboratorio verranno realizzate storie e racconti brevi, cui unica “regola” è lasciare sfogo alla propria creatività.

A condurre il workshop, della durata totale di sei incontri sarà Mattia Grigolo, blogger d’assalto e giornalista musicale, vincitore di diversi premi letterari nazionali, come quello indetto da Minimum Fax nel 2011.

Per unirvi al Laboratorio, basta che mandiate una mail a [email protected] con il vostro vero nome e cognome, oppure chiamare il numero 0152/57568895. Al raggiungimento del numero di partecipanti, riceverete una mail con le istruzioni per cominciare il vostro laboratorio.

Il laboratorio avrà un costo di 15 euro ad incontro, per un totale di 90 euro da versarsi interamente al primo incontro.

A cosa serve questo Laboratorio?

A stimolare la creatività.
Condividere il proprio stile di scrittura e le proprie emozioni.
Convertire i pensieri in metodi di scrittura comprensibili ed efficaci.
Lasciarsi sorprendere dall’apprendere nuovi trucchi linguistici.
Raccontare e ascoltare storie.
Ritrovare parti di noi stessi che non conoscevamo o che avevamo seppellito.
Giocare con le parole.
Ritagliarsi un momento non competitivo, ludico e divertente.
Stimolare il pensiero laterale verso nuovi scenari personali.
Imparare a trovare stimoli esterni che aiutino la creatività, come la musica.

1 COMMENT

Comments are closed.