Il ComItEs riunisce tutti i “moltiplicatori di cultura” italiani a Berlino

comites_evento

Un’iniziativa per riunire tutte le principali realtà italiane presenti sul territorio berlinese: “ECCOCI QUA! HIER SIND WIR!”, organizzato dal ComItEs Berlino Brandeburgo, è un’incontro pubblico che si terrà il prossimo 17 novembre alla Werkstatt der Kulturen di Neukölln.

Seguendo l’iniziativa del Consolato italiano, che in estate ha eseguito un censimento delle associazioni presenti sul territorio, il ComItEs ha deciso di dare spazio alle numerose realtà – ufficiali e ufficiose – italiane.

«Il ComItEs», si legge nel comunicato di presentazione dell’evento, «riconosce l’importanza del lavoro svolto come moltiplicatori di cultura ed interlocutori preziosi per gli italiani – in continuo aumento – e talvolta anche per la popolazione tedesca o di altra nazionalità, in una città sempre più cosmopolita».

“ECCOCI QUA! HIER SIND WIR!”, realizzato con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino e dell’Istituto Italiano di Cultura ed in collaborazione con bocconcini di cultura e.V., sarà un’occasione per creare una piattaforma di scambio e comunicazione che possa aiutare i partecipanti a raggiungere e migliorare i propri obiettivi.

La partecipazione all’evento è gratuita. Ci sarà un ricco buffet, offerto da Caffè Bocconi, Trattoria Toscana e Paolella, così come un accompagnamento musicale curato da Dj Barox di Piatto Forte Berlin. Inoltre, ci sarà uno spazio dedicato ad attività per bambini, con un laboratorio musicale curato da Maria Letizia Massetti e Dominik Sell.

L’incontro sarà un’occasione per conoscere da vicino alcune delle realtà italiane più interessanti di Berlino e per continuare il lavoro di “mappatura” di enti ed associazioni che darà vita, nei prossimi mesi, ad un pratico vademecum contenente i dati di tutte le principali realtà tricolori della città.

Chiunque volesse segnalare la propria attività italiana a Berlino per essere inserito nel vademecum, può contattare il ComItEs a questo indirizzo mail: [email protected].

L’appuntamento è domenica 17 novembre 2013 alla Werkstatt der Kulturen di Wissmannstraße 32 (12049 Berlin-Neukölln) dalle 15.00 alle 20.00. Per tutte le informazioni, rimandiamo al sito ufficiale del ComItEs Berlino-Brandeburgo.