Currywurst: il piatto più amato dai berlinesi. Ma ha un segreto

currywurst

 

Dal punto di visto culinario l’offerta internazionale presente a Berlino è tanta. C’è però una specialità di cui i berlinesi vanno sempre più fieri: il famoso Currywurst. Tuttavia, come ci racconta lo scrittore Uwe Timm in Die Entdeckung der Currywurst (“La scoperta del Currywurst”), la patria di questa specialità non sembra essere la capitale tedesca.

Secondo quanto ricostruito dall’autore, il primo salsicciotto al curry non sembra esser stato cucinato a Berlino, bensì ad Amburgo. Timm identifica anche il nome dell’inventore: una donna, Lena Brücker, che gestiva un chiosco in un mercato della città portuale tedesca.

Revisionismo storico? A questa versione, i berlinesi oppongono la loro. Secondo gli abitanti della capitale, la creatrice di questa specialità è la berliner DOC Herta Heuwer. La donna, in passato, si difendeva così: “Io ho il brevetto e allora basta!”. A Herta è stata dedicata anche una targa commemorativa, che è possibile vedere sulla Kantstr. all’angolo con la Kaiser-Friedrich-Str. In quel punto, infatti, si trovava il suo primo chiosco.

La scoperta è dunque contesa e sono tante le ipotesi, al punto che al salsicciotto speziato è stato dedicato, addirittura, un museo: il Deutsches Currywurst Museum Berlin. I berlinesi, comunque, ultimamente non si preoccupano più di indagare la storia – preferiscono ricercare il posto più buono dove fermarsi a mangiare.

Il Tagesspiegel, domenica, ha deciso di spedire un giornalista alla ricerca del miglior currywurst cittadino. L’inviato, che ha avuto l’invidiato compito di assaggiare e valutare i diversi currywurst venduti in città, si chiama Helmut Schümann. Dopo aver mangiato dieci salsicciotti in soli due giorni – ma tralasciando le patatine per motivi di dieta – Schümann ha stilato una lista: eccola.

di Oriana Poeta

Qui gli indirizzi indicati dall’intenditore per un buon currywurst:

Wittys Organic Food
Wittenbergplatz 5, Ecke Ansbacher Str.

Curry 36
Mehringdamm 36, Kreuzberg
Nuova filiale anche allo zoo, Bahnhof Zoo

Ziervogels Kult-Curry
Schönhauser Allee 20 (Ü-bahn Senefelderplatz)

Gabis Imbiss
Wochenmarkt Karl-August-Platz, Charlottenburg (mercoledì e sabato)

Wursterei
Hardenbergstr. 29d, Charlottenburg

Konnopkes Imbiss
Schönhauser Allee 44b, Prenzlauer Berg

Curry 66
Grünbergerger Str. 66, Friedrichshain

Curry 195
Kurfürstendamm 195, Charlottenburg

Krasselts Imbiss
Steglitzer Damm 22, Steglitz