Bici a noleggio, a Berlino è boom

© Oyster

Biciclette elettriche, tandem, conference-bikes da sette posti e birra alla spina inclusa: il noleggio delle biciclette è sempre più diffuso a Berlino, in tutte le sue forme. Ad utilizzare il servizio sono soprattutto i turisti (nel 95% dei casi), invogliati da un modo alternativo di scoprire la città.

Secondo i conteggi resi pubblici dal Senato cittadino, si stima che attualmente a Berlino siano disponibili tra le 6000 e le 8000 biciclette a noleggio. I prezzi variano, a seconda del servizio offerto: si parte da 6-8 euro al giorno, per arrivare fino a 15 euro nelle zone più turistiche di Mitte, come Checkpoint Charlie e la Porta di Brandeburgo.

Il bike sharing è in ascesa: negli ultimi mesi a Call a Bike, controllata da Deutsche Bahn e operante in città dal 2007, si è aggiunta Nextbike, frutto della cooperazione di BMW e Sixt. Registrata anche un’impennata nel settore dei servizi a due ruote, basti pensare a Berlin on Bike che organizza visite guidate della città, molto apprezzate dai turisti.