Wi-Fi gratis a Berlino: 44 hotspot già attivi

22 October 2012

Share Button

Un piccolo passo per la città, un grande passo per i berlinesi vogliosi di Wi-Fi gratuito. Oggi Kabel Deutschland inaugura 44 hotspot tra Mitte e Prenzlauer Berg: ci si potrà connettere liberamente – per un massimo di trenta minuti al giorno – sia tramite computer, sia tramite smartphoneW-Lan für alle, dunque. O quasi.

Il progetto pilota rientra nelle sperimentazioni previste dalle strategie a lungo termine della capitale tedesca, che ha posto l’implementazione di una rete Wi-Fi cittadina gratuita tra le priorità per il 2013. Entro la prossima estate, infatti, Kabel Deutschland avvierà altri 100 ripetitori, concentrandosi nelle zone di Mitte, Tiergarten, Charlottenburg e Potsdam.

Il progetto avrà un budget di circa due milioni di euro, dei quali 316mila provenienti dal Medienanstalt Berlin-Brandeburg. Secondo il direttore dell’Istituto, Hans Hege, l’esperimento dovrà servire da volano per altre iniziative simili nel resto della Germania.

Il problema ora è cercare di creare una città veramente interconnessa, riuscendo anche a coprire gli “spazi vuoti” tra un hotspot e l’altro. Per questa ragione Hege evidenzia la necessità di “implementare network e tecnologie di rete aggiuntive”. Anche bar e ristoranti possono partecipare al progetto, offrendosi per ospitare uno dei ripetitori di Kabel Deutschland.

Leggi anche:
Berlino, internet gratis per tutti entro il 2013
Wi-Fi gratuito in centro, Berlino ci riprova

Share Button