Virus nel cibo a scuola, oltre 2000 bambini contaminati

Migliaia di bambini tedeschi sono costretti a letto in queste ore da nausea, diarrea e vomito. É allarme al ministero della salute per un virus che negli ultimi cinque giorni ha colpito in tutta la Germania oltre 6500 ragazzini, di cui oltre  2200 nella sola Berlino. Tutta la città è stata coinvolta: gli unici distretti “risparmiati” dal virus sono stati Spandau e Neukölln.

Il “norovirus” potrebbe essere stato difuso attraverso il cibo prodotto in uno stabilimento di Sodexo che da Rüsselsheimer, nel Land centrale dell’Assia, rifornisce le mense scolastiche di gran parte del Paese. Gli stati più colpiti sono stati il Brandeburgo, la Sassonia, la Turingia e la Sassonia-Anhalt.

Alcuni dei bambini colpiti sono stati ricoverati in ospedale per accertamenti. Ora le autorità stanno effettuando controlli biochimici sugli alimenti somministrati nelle mense, in particolare carne di maiale, uova e bastoncini di pesce. A Lichtenberg e Reinickendorf, due centri di smistamento Sodexo sono stati chiusi a livello precauzionale.