[Video]: Zuhause, il luogo in cui ci si sente a casa

13 February 2016

Share Button

Schermata 2016-02-13 alle 16.29.38

di Susan Delgado

Indosso le cuffie ed esco da questo posto che è il mio lavoro ed è anche la mia casa, vado oltre la vetrina segnata dagli aloni di una pulizia recente e dimentico l’odore dolciastro dei fiori alla mia destra che non capisco se mi disturba o mi accompagna.

Mi sistemo sullo sgabello e guardo fuori: un palazzo e persone che passeggiano.

Un video su Berlino, l’ennesimo, mi dico. Eppure lo guardo, perché so che ci ritroverò i luoghi e le vie in cui mi perdo e mi ritrovo, a fatica, ogni giorno.

Rifletto sul fatto che da quando vivo qui mi capita raramente di essere in ritardo ma, ci tengo a rassicurarvi, ora non seguirà la solita osservazione circa l’efficenza dei mezzi pubblici, credo invece che ciò accada perché sono i ritmi ed i respiri ad essere differenti. E sono io.

Credo anche di aver scelto una città in grado di cambiarmi in un modo che ancora mi sfugge, ma non è per questa consapevolezza che continuo a guardare questo video, eppure lo faccio e penso:

Zuhause, il luogo in cui ci si sente a casa.

Mentre il mondo si prepara a festeggiare l’amore regalandosi fiori dall’odore dolciastro ed incomprensibile e cioccolatini che nessuno mangerà mai, promettendosi fedeltà eterna domandandosene il perché, io celebro te, Berlino, e prometto di amarti fino a quando mi farai sentire così: curiosa, nuova, in rinascita.

Il video è di Cécilie Chabert

Fonte: I Heart Berlin

Share Button