UnterTitel: il caffè italo-berliner chiude definitivamente

4 July 2015

Share Button

Non diremo niente di nuovo, seppur diremo qualcosa di triste.

L’UnterTitel chiude i battenti. I proprietari – italo-berliner – si sono sono stancati delle continue minacce della polizia e dei vicini. L’affitto che si alza e le spese non si riescono a sostenere. Sono cose, queste, a cui Berlino ci sta abituando sempre di più. Ne abbiamo già parlato diverse volte in passato e anche piuttosto recentemente. Di esempi ce ne sono stati fin troppi.

L’UnterTitel è stato un posto di aggregazione, sia per gli expat italiani che per le altre comunità, compresa quella dei nativi. Un’attività impegnata nel presentare giovani artisti, vernissage, concerti in acustico, aperitivi e dj set.

10985949_951417054868580_7105044790428701316_n

Non sappiamo, ad ora, se i proprietari del caffé in Neukölln siano in cerca di una nuova sistemazione, sappiamo solo che hanno organizzato un party di chiusura, cominciato il 2 luglio e che finirà domani, in cui suoneranno tutti coloro che per tanto tempo hanno supportato il locale con la loro musica e la loro arte. Una festa per salutare tutti, ma che sia un arrivederci od un vero e proprio addio, non ce l’hanno detto con certezza. Come sempre in questi casi, noi de Il Mitte incrociamo le dita e facciamo un grosso in bocca al lupo ai ragazzi che oggi devono chiudere, per ovvie ragioni.

Share Button