Nuova torre all’Europaviertel

18 May 2015

Share Button
Foto KSP

Foto KSP.

Francoforte – Un’altra torre in arrivo, questa volta nel nuovissimo Europaviertel. Si tratta di un edificio di 60 metri che dovrebbe ospitare circa 180 appartamenti di proprietà. Secondo gli investitori, quelli di Noctua Real Estate e di 6B47, non si tratterà di appartamenti di lusso anche se i prezzi saranno di fascia medio-alta.

Il progetto è a firma KSP Jürgen Engel Architekten e dovrebbe sorgere vicino al quartier generale di DB sull’angolo tra la Hattersheimer Straße e la Niedernhausener Straße. Non si tratta del primo grattacielo pianificato nell’area. Altri sono già in costruzione, tra cui quello marchiato Porsche che dovrebbe raggiungere i 160 metri d’altezza diventando il grattacielo a scopo abitativo più alto di Germania.

In ogni caso continua la costruzione di appartamenti a Francoforte anche se si tratta sempre di appartamenti indirizzati alle fasce di popolazione medio-alta. Sono interventi che, a noi sembra quasi logico pensare, non porteranno altro che ad un ulteriore innalzamento degli affitti e non ad una soluzione al problema abitativo francofortese.

Senza considerare il fatto che il Gallus Viertel, proprio lì accanto, è già vittima di un esteso fenomeno di gentrificazione. Il sostegno del comune a questo tipo di operazioni, non può che far pensare che l’amministrazione consideri ormai perduto il Gallus al di là delle parole con cui diversi esponenti della politica locale regolarmente si esprimono contro la gentrificazione.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!

Share Button