Prova a bruciare il toro, la statua simbolo della Borsa

8 June 2015

Share Button
La statua di fronte alla sede storica della Borsa di Francoforte. Foto © ArcCan/ Wikimedia Commons / CC BY-SA 2.5

La statua di fronte alla sede storica della Borsa di Francoforte. Foto © Eva K./ Wikimedia Commons / CC BY-SA 2.5

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Un uomo prova a dare fuoco al toro di fronte alla sede storica della Borsa di Francoforte, proprio dietro Hauptwache e poi tenta il suicidio ma viene fermato in tempo.

Sabato scorso, 6 giugno, un signore di 65 anni con problemi psichici, poco prima delle tre del pomeriggio ha cosparso il toro di liquido infiammabile per poi dargli fuoco. Dopo ha provato a ripetere l’azione su se stesso ma i passanti l’hanno fermato e poco dopo sono giunte le forze dell’ordine. Secondo la Bild poco prima il tentato suicida aveva grigliato proprio lì sulla piazza e questo aveva portato molti a pensare si trattasse di una performance artistica.

I danni per la statua sono minimi ovviamente. Certo tutti riportano e sottolineano il fatto che si trattasse del gesto di uno squilibrato e che le radici di tutto ciò risiederebbero nel disturbo psichico individuale. Nonostante ciò non si può che sorridere di fronte alla premura di depotenziare il valore simbolico, probabilmente involontario, dell’azione compiuta dall’uomo.

La statua non solo è il simbolo della borsa e della finanza, ma delle due figure il toro rappresenta proprio la crescita e l’ottimismo dei mercati.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!

Share Button