Topografia del Terrore: il museo di Berlino che sorge sui luoghi del nazismo

7 June 2017

Share Button

Proprio dietro a uno dei frammenti ancora in piedi del Muro di Berlino, vicino alla costruzione di Martin Gropious e a due passi da Potsdamer Platz, è possibile visitare la famigerata “Topografia del terrore“, esposizione permanente che documenta l’orrore nazista proprio nel luogo in cui il regime aveva i suoi centri di potere.
Ci troviamo infatti nel quartiere di Kreuzberg, nella Niederkirchnerstraße 8, che un tempo era chiamata Prinz-Albrecht-Straße 8.
Su quest’area, dal 1933 al 1945, sorgeva un complesso di edifici che oggi sono noti come “Prinz-Albrecht-Gelände“, e che comprendevano il quartier generale della Gestapo, la polizia segreta di Stato, e il carcere in cui venivano torturati gli oppositori, la direzione delle SS e la centrale dei servizi di sicurezza (nel palazzo Prinz-Albrecht, in Wilhelmstraße 102) e l’ufficio centrale per la sicurezza del Reich (RSHA).
In Prinz-Albrecht-Straße 9, invece, si trovava l’Hotel Prinz-Albrecht, che dal 1934 fu la sede del Reichsführers delle SS Heinrich Himmler.

Alla fine della seconda guerra mondiale quegli edifici furono interamente bombardati dagli alleati e il progetto “Topografia del terrore” fu concepito, nel 1987, proprio per contrapporsi al ricordo doloroso di un passato da dimenticare.
Con i suoi circa 800.000 visitatori all’anno, l’esposizione è considerata uno dei luoghi della memoria più famosi di Berlino e consta di numerosi documenti e fotografie, che narrano gli orrori del nazismo esattamente nei luoghi in cui furono concepiti.

Ulteriori informazioni

Indirizzo: Niederkirchnerstraße 8 10963 (Berlin Kreuzberg)
Orari di visita: tutti i giorni della settimana, domenica incluse, dalle ore 10.00 alle ore 20.00. È possibile visitare gli spazi esterni fino al tramonto.
Prezzo di ingresso: libero
L’esposizione è accessibile alle sedie a rotelle


È possibile arrivare

con l’S-Bahn: S1, S2, S5 (S Anhalter Bahnof)
con l’autobus: M29 (Wilhelmstr./Kochstr.), M41 (Abgeordnetenhaus)

Share Button