“Shadowland 2-The New Adventure”: in tour uno spettacolo unico, fatto di ombre e sorprese

5 August 2016

Share Button

Pilobolus Shadowland 2, photographed by Beowulf Sheehan

di Annika Kreusch

Dopo il grandissimo successo mondiale di “Shadowland”, il Pilobolus Dance Theatre, direttamente dal Connecticut, è di nuovo in tour in tutta la Germania con un nuovo, magnifico show, “Shadowland 2-The New Adventure”. Lo scorso fine settimana si é tenuta l’attesissima première all’Admiralspalast di Berlino.

“Shadowland 2” racconta la storia di creature di straordinaria bellezza, rapite e rinchiuse in alcune scatole. Queste scatole vengono tenute in un magazzino, ma due persone scoprono del tutto casualmente il segreto che contengono e riescono a creare un legame con un meraviglioso e sconosciuto mondo di ombre, che si mostra prodigo di sorprese miracolose.

Ancora una volta il Pilobolus Dance Theatre riesce a catturare l’attenzione del suo pubblico con uno spettacolo unico, adatto ai giovani e ai meno giovani, uno spettacolo che riesce a mescolare danza, teatro, musical e acrobazie, conservando sempre un’estetica da film noir particolarmente suggestiva. Completamente priva di dialoghi, la storia è raccontata esclusivamente dalle dinamiche della musica e dei suoni, dai gesti degli attori, che riescono ad essere al tempo stesso energici e intimi, e, cosa più importante, dall’affascinante gioco di ombre che dilaga su grandi tele bianche. Questa straordinaria performance ha il fascino di uno show di danza classica e l’impatto di un gigantesco fumetto.

Le precise coreografie dei ballerini del Pilobolus creano immagini sulle tele, come se fossero quadri animati, che mostrano forme e creature fantastiche. Lo spettacolo di luci che completa il tutto, e che di tanto in tanto crea anche un gioco di colori intensi che virano dal rosso vivo al blu gelido, accompagna lo spettatore in un viaggio che inizia dai musical moderni, per poi precipitare all’indietro nel tempo. nella cupa atmosfera del cinema espressionistico.

La compagnia Pilobolus offre al pubblico uno show audiovisivo degno di menzione e un impatto emotivo davvero speciale, riuscendo nell’impresa di lasciare un’impronta unica nello spettatore. Di sicuro non è facile dimenticare questo spettacolo dopo averlo visto.

Qui tutte le date del tour tedesco: “Shadowland 2” Tickets Online

Pilobolus Shadowland 2, photographed by Beowulf Sheehan

Pilobolus Shadowland 2, photographed by Beowulf Sheehan

Pilobolus Shadowland 2, photographed by Beowulf Sheehan

Pilobolus Shadowland 2, photographed by Beowulf Sheehan

Share Button