Primo Apple Store a Berlino, apertura il 3 maggio

2 April 2013

Share Button
L'edificio coperto da un telo nero (© Wikimedia Commons)

L’edificio coperto da un telo nero (© Wikimedia Commons)

Aggiornamento: l’Apple store aprirà i battenti il 3 maggio 2013 alle ore 17.00.

Dopo mesi di lavori condotti nella massima segretezza, l’apertura del primo Apple Store di Berlino sembra davvero imminente. Una fotografia pubblicata dal blog iPhone Ticker mostra infatti l’arrivo dei mobili e dei display che verranno allestiti all’interno dell’edificio che ospiterà il negozio, segno di come i baustelle siano arrivati nella loro ultima fase.

Il sipario nero sull’elegante palazzo situato in Kurfürstendamm 26, nel cuore della vecchia Berlino Ovest, dovrebbe calare attorno alla metà di aprile, sostiene il Tagesspiegel. Una versione confermata anche dall’immobiliarista e imprenditore Gottfried Kupsch, intervistato dal quotidiano berlinese.

La prima filiale berlinese dell’azienda di Cupertino sarà ospitata da un edificio storico in stile neoclassico: il Filmbühne Wien, uno dei primi cinema di Berlino, costruito tra il 1912 ed il 1913. Qui, per decenni, sono stati proiettati film provenienti da tutto il mondo per una platea composta da 850 posti a sedere.

All’interno del Filmbühne c’era anche il Café des Westens, un bar che ospitava concerti ed era divenuto un punto di ritrovo per gli intellettuali e i borghesi della zona. Nel 2000, a causa della scarsità di visitatori, il cinema venne chiuso e l’edificio convertito ad uso commerciale. Dovevano trovarci spazio alcuni negozi, ma poi Apple ha avuto la meglio, riuscendo ad affittare l’intera struttura: 5000 metri quadrati.

Share Button