Presentato il progetto per il grattacielo più alto di Berlino

12 August 2016

Share Button

Potrebbe essere superato in altezza il Park Inn, l’hotel di Alexanderplatz che, con i suoi 125 metri, é al momento l’edificio più alto di Berlino. La società immobiliare Bewocon, infatti, ha rivelato l’intenzione di costruire un grattacielo di 150 metri, progettato dallo studio tedesco Ortner & Ortner.
Il palazzo dovrebbe sorgere ad Alexanderstrasse e chiamarsi Alexander Tower, sebbene sia spesso definito anche ABC Tower. Conterrebbe 475 appartamenti su 39 piani, spa e palestre, un cinema e terrazze per i residenti. Previsti inoltre sei piani interamente dedicati a negozi e uffici e un parcheggio sotterraneo.
L’idea di questo nuovo grattacielo non è recentissima, considerando il fatto che se ne trovi menzione già nel 1994, in un progetto più ampio legato alla trasformazione della città. Sembra però che i tempi per la costruzione dell’edificio siano ormai maturi e se i lavori dovessero iniziare in base alle previsioni ottimistiche dei responsabili, la Bewocon brucerebbe sul tempo proposte alternative, come quella di un altro palazzo di 150 piani progettato da Frank Gehry.
La societá immobiliare si dichiara fiduciosa, pensa di poter essere autorizzata a procedere intorno a settembre e di iniziare a costruire verso la fine dell’anno. Karl Zeller, responsabile esecutivo, ha descritto la torre come un simbolo di prosperità e diversitá, caratteristiche precipue della capitale tedesca. Ha aggiunto anche di aver lavorato a stretto contatto con gli urbanisti per assicurarsi che tutto sia concepito in perfetta armonia con il tessuto cittadino.

Share Button