Presentato il nuovo ICE3, Parigi si avvicina

24 July 2015

Share Button
Un ICE3 in viaggio sulla linea che collega Francoforte a Colonia Foto © eLKayPics / Flickr / CC BY-SA 3.0

Un ICE3 in viaggio sulla linea che collega Francoforte a Colonia Foto © eLKayPics / Flickr / CC BY-NC-ND 2.0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – La posizione della città è ottimale: praticamente al centro dell’Europa, da Francoforte in qualsiasi dirizione ci si muova una grande città è al proverbiale “tiro di schioppo”.

Una miriade di posti che sembrano così lontani visti dall’Italia, a Francoforte sono tutto sommato vicini: Berlino, Monaco, Basilea, Parigi per fare alcuni esempi. E proprio con la capitale francese la vicinanza è garantita da una linea ferroviaria veloce e da una cooperazione tra le ferrovie francesi e quelle tedesche.

Foto © Sean Munson / Flickr / CC BY-SA 3.0

Foto © Sean Munson / Flickr / CC BY-NC-ND 2.0

Ad avvicinare ancora di più Parigi ci penserà però il nuovo treno ICE3 presentato proprio giovedì. Il treno secondo le due compagnie, rispetta tutti i canoni di un upgrade: più passeggeri, più comfort, più veloce. Quando entrerà in serizio abbasserà ulteriormente il tempo di percorrenza della linea tra le due città: Parigi sarà solo a 3 ore e 20 minuti di distanza.

Tempo destinato ad abbassarsi ulteriormente una volta terminati i lavori sulla linea ferroviaria, quando il viaggio durerà poco più di tre ore.

Con questo nuovo treno DB punta ad aumentare le corse tra Parigi a Francoforte da cinque a sei al giorno, anche per far fronte all’aumento costante dei passeggeri registrato dal 2009 a oggi.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!

Share Button