Povera ma Sexy – “Metti una domenica a Tiergarten”

© Frank M. Rafik / CC BY-NC-SA 2.0
© Frank M. Rafik / CC BY-NC-SA 2.0
di Nora Cavaccini*

Sì sono vecchio. E flaccido. E la carne mi cade addosso come un budino. Non ho l’aitanza di quel gruppo di giovani laggiù, e neppure le loro illusioni, le loro speranze, pure me ne frego e mi espongo così, al sole di questa domenica pomeriggio, al centro della città, nudo, come mamma mi ha fatto.
E mi appoggio le mani sui fianchi, anzi, e sporgo il ventre un po’ in fuori, con addosso solo un paio di occhiali da sole neri.
La natura quieta non ha bisogno di me, ma io di lei.
L’erba è asciutta, finalmente, la si percorre con morbidi passi; i contorni del mondo si stagliano netti contro la profondità del cielo e io più respiro più mi sento bene.
Si sconvolgessero pure quei turisti con i loro ombrellini, se ne andassero a visitare il Sony Center laggiù, piuttosto.
Che Tiergarten oggi è mio e io sono il parco.
Potrebbe perfino venirmi un’erezione. Pure con questo coso fradicio che si vede appena, piccolo buco da cui ancora riesco a pisciare da solo.

Naviga la mappa per foto e informazioni sui luoghi che hanno ispirato il racconto.

☟⬇⬇↓☟

*Questo post è stato pubblicato originariamente su Povera Ma Sexy – Postkarten aus Berlin, un progetto di Nora Cavaccini. Segui il progetto su Facebook.

Povera Ma Sexy – Postkarten aus Berlin è un “viaggio” fisico e letterario. Un percorso che nasce dall’esperienza personale di chi scrive ma che, al tempo stesso, può rappresentare una via alternativa per scoprire la città. Per tutti coloro che, in un modo o nell’altro, ne subiscono il fascino. Berlinesi e non.

Ogni post è costituito da un breve un racconto. A ogni racconto è associata una mappa. Qui, cliccando sugli indicatori, comparirà una descrizione. Si tratta di informazioni “turistiche” che non mirano ad essere esaustive ma a collocare meglio il racconto nei luoghi che lo hanno ispirato.


Leggi anche:
Esplorando il Tiergarten: i segreti del parco più popolare di Berlino

 

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!