Il portale della lingua italiana: per chi vuole studiare o insegnare l’italiano

16 November 2016

Share Button

Portale della lingua italiana

Il Portale della lingua italiana è un punto di riferimento per italiani e stranieri interessati alla tutela e alla promozione dell’italiano all’estero. Realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la collaborazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la piattaforma si prefigge di aggregare e informare chiunque consideri la lingua italiana una risorsa e un valore, non solo in patria ma soprattutto all’estero. Hanno collaborato con la Farnesina per la realizzazione del sito gli istituti italiani di cultura all’estero, la rete diplomatico-consolare e una serie di enti particolarmente qualificati come l’Accademia della Crusca, il ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, l’universitá degli studi Roma Tre e molti altri.
Le sezioni principali sono Corsi, Scuole, Universitá e Osservatorio. Navigando in modo rapido ed efficace, gli stranieri possono informarsi sui corsi e sulle possibili certificazioni ottenibili, sulle scuole italiane all’estero (istiuti statali, scuole italiane paritarie, sezioni italiane presso scuole straniere e presso scuole europee), sullo studio dell’italiano nelle universitá e sui 1.200 corsi offerti da atenei stranieri in tutto il mondo. È inoltre possibile visionare gli appositi programmi offerti dalle universitá italiane per chi voglia specializzarsi nell’insegnamento dell’italiano e dati aggiornati sul panorama dell’insegnamento dell’italiano nel mondo, dalla scuola dell’infanzia alle università.
Sono inoltre spesso menzionati eventi legati alla lingua e alla cultura italiana e promossi dai principali enti attivi nella cura del nostro patrimonio nazionale.
Tutto questo e molto altro è disponibile qui.

Share Button