“Europa: dall’unione economica alla Repubblica?”. L’ambasciatore Pietro Benassi interverrà presso l’Accademia delle Arti di Berlino

10 May 2017

Share Button

Pietro Benassi

Martedì 16 maggio, dalle ore 20.00 alle 23.00, l’ambasciatore italiano a Berlino Pietro Benassi parteciperà a un dibattito presso l’Accademia delle Arti (Akademie der Künste) di Berlino, in Pariser Platz 4 (10117).
Oltre a Pietro Benassi interverranno Jeanine Meerapfel, presidentessa dell’Accademia, Christina von Braun, studiosa di scienze della cultura e della civiltà, il senatore alla cultura e per l’Europa Klaus Lederer e lo scrittore Robert Menasse.
I punti fondamentali del dibattito saranno il ruolo dell’euro, il fatto che non abbia diminuito le differenze che esistevano, già in precedenza, tra Paesi membri, e infine i meccanismi in base ai quali questo sembra aver determinato in Europa una recrudescenza dei nazionalismi.

A poca distanza dall’incontro presso l’Ambasciata d’Italia che ha avuto come ospiti Emma Bonino e altri esponenti politici italiani e tedeschi e di cui abbiamo avuto modo di parlare nel dettaglio, l’Ambasciatore torna a occuparsi di nuovo di uno dei temi del momento: l’Europa, dominata dalla crisi e dai fermenti di una nuova rinascita.

L’obiettivo che sarà analizzato dagli intervenuti sarà quello dell’Europa cosmopolita, che va progettata con un nuovo approccio e la consapevolezza di quanto sia importante ripartire dai valori comuni e dare risposte concrete a chi vive una crisi congiunturale e storica di non facile gestione.

L’evento avrà luogo dalle ore ore 20.00 alle ore 23.00, ci sará un biglietto di ingresso di 6 euro (4 euro con riduzione), mentre l’ingresso sará invece gratuito per i ragazzi di età inferiore ai 18 anni.
La fermata metro più vicina è S + U Brandenburger Tor, Bus 100, 200, TXL.
Ulteriori contatti per informazioni e biglietti:
T +49 (0)30 200 57-1000
[email protected] www.adk.de/tickets.
Questo è infine l’evento ufficiale.

Share Button