Kreuzberg, riapre il negozio di dischi “Piatto Forte”

21 March 2014

Share Button
Il Nest Café (dalla pagina Facebook)

Il Nest Café. Al primo piano aprirà il Piatto Forte (dalla pagina Facebook)

Un blackout di sei mesi, poi di nuovo la luce. La primavera fa sbocciare nuovamente nel terreno uno dei “fiori” italiani più belli di Berlino. Il Piatto Forte, storico negozio di dischi chiuso dalla gentrificazione alla fine dell’estate 2013, riaprirà tra pochi giorni in una nuova location, in Görlitzer Straße 52, non molto distante dalla precedente.

Michele d’Alessio, ideatore e gestore del Piatto Forte (qui intevistato da Luigi Huober), spiega che per trovare il luogo adatto ci sono voluti diversi mesi: «Avevamo in mano un nuovo spazio sulla Schlesische Straße, vicino al vecchio Piatto, ma le circostanze non ci hanno aiutato. Poi, tramite una cara amica sono venuto a sapere di questo spazio che si liberava, ne ho parlato con gli altri soci e abbiamo deciso di entrarci».

piattoforteIl Piatto Forte riapre sopra il Nest, rinomato bar-ristorante della zona. A disposizione di d’Alessio, che qui proseguirà ad organizzare eventi e concerti, un intero piano dell’edificio: «La filosofia del Piatto Forte rimarrà la stessa: si continuerà a dare vita a serate sfruttando anche la capienza del locale. Non avendo la vetrina sulla strada, troveremo altri modi per diventare visibili. Probabilmente, l’intero approccio che le persone avranno con il negozio di dischi cambierà».

Anche dopo essere vissuto sulla sua pelle gli effetti della gentrificazione, il rapporto di Michele con Kreuzberg resta più di amore che di odio: «Dopo dieci anni sulla Schlesische Straße, tra le vie in cui il cambiamento è stato più forte, avevo voglia di cambiare aria. Ma poi, la possibilità di riaprire lo spazio tramite la segnalazione di amici è stata l’ennesima conferma che esiste ancora un network di persone che si supportano nel quartiere. Dopo vent’anni, Kreuzberg continua a essere la mia casa e la Gorlitzer Straße è decisamente più genuina. Quale occasione migliore per un nuovo inizio ripartendo dal Nest?».

Dal 1 aprile 2014, il nuovo Piatto Forte riaprirà i battenti al primo piano del Nest (Görlitzer Straße 52, 10997 / Berlin, aperto dalle 12 alle 20 in settimana, il sabato dalle 12 alle 17). La festa inaugurale si terrà il 29 marzo 2014 dalle 21. Per tutte le informazioni potete consultare il sito ufficiale o la pagina Facebook del Piatto Forte.

Share Button