Vivere la Berlinale 2013 di notte: feste ed eventi

8 February 2013

Share Button

7725428134_f1b26a1f94_z

Il Festival del cinema di Berlino è cominciato. Anche quest’anno, la manifestazione accoglierà registi, produttori, attori e pubblico da ogni parte del mondo, mettendo in mostra il suo fascino e la sua dolce accoglienza nascosta sotto una scorza dura solo in apparenza. Dal tappeto rosso del Berlinale Palast, al piccolo Tilsiter Lichtspiele di Friedrichshain, tutta la città sarà percorsa da un brivido particolare.

Parte di questo brivido, però, non lo troverete nelle sale dei cinema che ospitano i film della rassegna: dovrete andarlo a cercare in seconda serata, quando le proiezioni finiscono e i botteghini sono ormai chiusi. è proprio a quest’ora che comincia la “seconda vita” della Berlinale, quella dei party, delle feste segrete, dei nottambuli e dei sognatori.

Ecco dunque una serie di appuntamenti (in continuo aggiornamento) per godersi anche la parte più “nascosta” della manifestazione:

Dom 10 febbraio: Screeners @ Prince Charles

No red carpet, no esclusività. La negazione del festival va in scena al Prince Charles di Prinzenstraße: qui, grazie all’Open Screen, chiunque può portare il proprio film è farlo proiettare davanti al pubblico. Arrivati con DVD o chiavetta usb prima delle 20. Alla musica che animerà la serata ci penseranno The Foxy Boxers (Electro, Rock’n’Roll, Poptrash) e la DJ Bianca Kruk (Psychwave, Dancehouse, post & early everything). Ingresso 4 euro.

Mer 13 Feb: Festiwelt – Berlin

“You say festival, we say party”: chiaro ed efficace il motto che Festiwelt, associazione che riunisce tutti i festival cinematografici di Berlino, ha scelto per il suo “Berlinale party”. Al Directors Lounge 9, nel Naherholung Sternchen di Berolinastrasse, si esibiranno Lili Sommersfeld (soul), Shirley Holmes (rockdisco) e i dj Foxy Boxer, Alternegro, Youngbois, e Just Aprés. Ingresso 6 euro, a partire dalle 20.

Mer 13 Feb: Berlinale Special @ Weekend

In uno dei locali più affascinanti di Berlino, con una vista mozzafiato sul Fernsehturm e sui tetti della città, un party con quattro dj dedicato ad attori, registi e produttori, ma aperto a chiunque. Un’occasione per fare networking e, allo stesso tempo, per festeggiare nel migliore dei modi l’avvento del Bergfest. In consolle si alterneranno Daniel Dreier (highgrade / bar25), Jens Bond (highgrade / sender), Kaiser Souzai (yellow tail), Sven Teet (dlr) e Thabo Getsome (remain raw). Ingresso 10 euro.

Sab 16 febbraio: Berlinale Closing Party @ Asphalt

Nell’ultima notte prima del gran finale, lo storico Asphalt presenta una festa di imprinting cinematografico: nelle sale del club di Mohrenstrasse 30, a  Mitte, ci saranno Animal Swing Kids, Kollektiv Ost, Hausdoktoren, Ich, du & Harry, Marcel Freigeist, Tracksau & Bassgang.

PS. Se proprio non riuscite a tenere a bada la vostra voglia di cinema, potete seguire gli eventi più glamour della Berlinale 2013 ogni giorno, grazie alla diretta streaming offerta dal sito ufficiale del festival.

Share Button