Oltraggio al Memoriale per gli Ebrei: scoperti grazie a un video su Youtube

[© Allie Caulfield on Flickr / CC BY 2.0]
[© Allie Caulfield on Flickr / CC BY 2.0]
[© Allie Caulfield on Flickr / CC BY 2.0]
[© Allie Caulfield on Flickr / CC BY 2.0 / remixed by Il Mitte]

Scandalo a Berlino e in Germania per un video, pubblicato nei giorni scorsi su Youtube, che ritrae un gruppo di persone – probabilmente turisti – compiere gesti dissacranti all’interno del Memoriale per gli Ebrei Assassinati d’Europa, nel cuore di Berlino.

Il filmato, girato nella notte di San Silvestro, mostra uno di loro, in piedi su una delle oltre duemila steli, urinare; allo stesso tempo altri due, incuranti del significato profondo di ciò che li circonda, lanciano razzi e petardi contro le lapidi di cemento.

«Incidenti come questi sono un oltraggio e vanno deplorati», ha spiegato a BILD il Ministro tedesco per la Cultura, Monika Gruetters. Il portavoce della polizia Thomas Neuendorf ha parlato di «comportamento disgustoso e stupido», precisando però come esso «non costituisca un crimine».

La fondazione che si occupa della manutenzione del Memoriale ha annunciato, ieri, che rafforzerà le misure di sicurezza attorno ad esso, introducendo in particolare turni di sorveglianza e di controllo più frequenti attorno al perimetro della struttura commemorativa, progettata da Peter Eisenman.