Gennaio 2016, i nuovi prezzi dei biglietti RMV

15 December 2015

Share Button
La stazione di Ostend. Foto © Ingolf / Flickr / CC BY-SA 2.0

La stazione di Ostend. Foto © Ingolf / Flickr / CC BY-SA 2.0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Proprio qualche giorno fa avevamo annunciato il test per abbandonare il metodo attuale di calcolare le tariffe dei biglietti dei mezzi pubblici. Cioè per passare da tariffe legate alle “aree” (tarifgebiet), a biglietti che costano in base alle tratte effettivamente percorse. Nel mentre però è arrivata la notizia dell’aumento dei prezzi attuali a partire dal prossimo gennaio.

Puntuale come ogni anno, alla fine delle feste, la RMV regala a tutti i suoi utenti un incremento del costo dei biglietti. Questa volta sarà leggermente inferiore agli anni passati. Il biglietto singolo a Francoforte costerà infatti 5 centesimi in più, passando da 2,75 centesimi a 2,80 centesimi. Mentre l’abbonamento arriverà a 86,50.

Meglio del vertiginoso aumento di 15 centesimi dell’anno scorso, ma comunque non piacevole. In ogni caso c’è poco da fare,i passeggeri dovranno rassegnarsi e continuare a viaggiare su una rete sì efficiente, ma decisamente troppo cara, specialmente se si è costretti a pendolare, come molti fanno, provenendo dalle località limitrofe a Francoforte.

Aumenti si registreranno anche per i biglietti locali delle altre città coperte dal servizio.

Causa di tutto ciò, sarebbe l’aumento dei costi dovuti a Deutsche Bahn per l’utilizzo dei binari. A riguardo, la prospettiva non sembra però destinata a migliorare. Per il 2017 infatti l’azienda si aspetta un ulteriore e sensibile aumento dei costi di mantenimento e affitto delle linee e quindi, presumibilmente ulteriori aumenti dei costi per gli utenti.

Il tariffario per il 2016 è disponibile qui.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook

Share Button