Newcomer Festival Berlin: un’iniziativa per supportare i rifugiati

6 November 2016

Share Button

Newcomer Festival Berlin

Il Newcomer Festival Berlin è un festival di solidarietà e cultura destinato a raccogliere fondi per i rifugiati di Berlino, aiutando sia quelli che direttamente daranno vita all’evento, sia le organizzazioni che li aiutano, come ad esempio Refugees Work e Refugee Radio Network (ma non solo). Il festival si propone di mettere in evidenza il talento e le abilitá che questi nuovi berlinesi d’adozione esprimono e con i quali contribuiscono, in modo assolutamente significativo, alla vita della città.
L’evento avrà luogo domenica 27 novembre, dalle 12.00 alle 23.00, presso l’Ehemaliges Stummfilmkino Delphi Berlin (Gustav-Adolf-Straße 2, 13086, Berlino).

Dalle 11.00 fino alle 18.00 si terrà un mercatino interno, il Re:Fugee:ca Bazaar of Styles and Skills, nell’ambito del quale i rifugiati avranno avranno la possibilità di presentarsi e interagire con gli intervenuti. Ci sarà spazio per ogni attività, dalla consulenza legale alla preparazione di cibo, dai giochi alle acconciature per capelli: il Bazaar, insomma, accoglierá chiunque voglia arricchiere l’evento con il proprio contributo attivo o semplicemente con la propria partecipazione. Gli intervenuti potranno godere di un’offerta culturale incredibilmente varia, nonché aiutare i rifugiati e i migranti acquistando direttamente da loro quanto verrà messo in vendita presso i diversi tavoli del Bazaar. Sul palco, nel frattempo, avranno luogo brevi performance, proiezioni e letture.
Alle 19:00 andrà invece in scena il Refugee Cabaret, definito dagli organizzatori come un (ILL)LEGAL open stage. Artisti di vario genere, professionisti e non professionisti, presenteranno al pubblico diversi tipi di performance in un formato cabaret. Artisti più affermati e attivi nel campo del teatro, della danza e della musica, arricchiranno inoltre la line-up con la loro presenza e il loro contributo.
Il prezzo di ingresso è una semplice donazione e qui potete trovare aggiornamenti e maggiori dettagli sul Festival.

Share Button