Il Mondo Sottosopra: un sondaggio per capire perché emigriamo in Germania

30 June 2014

Share Button

sondaggio

Per conto dell’associazione Minor – Projektkontor für Bildung und Forschung, proponiamo ai nostri lettori un sondaggio sull’analisi dei nuovi movimenti migratori a scopo lavorativo.

Il sondaggio, intitolato “Il Mondo Sottosopra”, è avviato su incarico del Ministero tedesco per i Movimenti Migratori e i Rifugiati e si focalizza sull’immigrazione proveniente in Germania dai paesi del sud Europa.

Uno degli scopi del progetto è quello di poter individuare con quali aspirazioni e quali aspettative i giovani migranti arrivino in Germania. Inoltre, lo studio si prefigge di indagare da quali fattori dipenda la realizzazione di quegli obiettivi che hanno determinato la loro scelta di emigrare.

Punto focale della ricerca è l’identificazione del tipo di ostacoli contro i quali i nuovi arrivati in Germania si trovano a scontrarsi e quali conseguenti necessità di sostegno si sviluppino.

I risultati delle osservazioni fatte verrano raccolti e messi a disposizione del pubblico in un volume intitolato “Migrazione a scopo lavorativo in Germania” e saranno presentati in un dibattito di ricerca. L’elaborazione dei dati di ricerca verrà supportato da un comitato tecnico.

Per partecipare al sondaggio “Il Mondo Sottosopra” (in lingua italiana), cliccate qui.

Share Button