Il mercato dell’arte, una guida “italo-berlinese” per capirlo al meglio

8 December 2014

Share Button

Oggi ci troviamo in un momento di cambiamento: se prima il mercato dell’arte interessava solo una elite, oggi coinvolge sempre più persone. Quasi giornalmente i media parlano dei prezzi milionari raggiunti dalle opere d’arte, ma chi vuole capire questo settore e non opera al suo interno ha ancora pochi strumenti a sua disposizione per comprendere le sue regole segrete.

Un libro come Guida al Mercato dell’arte moderna e contemporanea nasce proprio per questa ragione: far comprendere le logiche e le strategie alla base di questo complesso mercato.

In 160 pagine, il libro esamina il mercato a 360 gradi, racconta chi sono i suoi protagonisti principali e di come alcune loro mosse possono influenzare il valore economico di un’opera; spiega gli elementi che influenzano il prezzo e la richiesta di un artista lungo il suo percorso dagli esordi al museo; racconta come si valuta un’opera d’arte, affrontando argomenti attuali come quello del mercato dell’arte online.Chiara Zampetti

Ventidue riconosciuti protagonisti del mercato dell’arte internazionale intervengono all’interno del testo, condividendo con i lettori la loro preziosa esperienza nel settore: tra questi importanti nomi come Massimiliano Gioni, il curatore della 55 esima Biennale di Venezia, Sam Keller, Direttore della Fondazione Beyeler di Basilea o i galleristi con base a Berlino Johann Koenig, della Johann Koenig Gallery e Gerd Harry Lybke di Eigen+Art Gallery.

«Ho voluto scriverlo con un linguaggio semplice, nonostante la profondità dei temi trattati», dice l’autrice Chiara Zampetti Egidi, che vive a Berlino dal 2010, «desideravo che fosse un’agile e utile lettura per chiunque sia incuriosito dall’argomento. Volevo anche che fosse di utilità a molti artisti. Spesso mi capita che mi chiedono consigli su come inserirsi nel mercato e come promuovere le loro opere e spero che la lettura di questo libro serva loro per riflettere su alcuni punti fondamentali. È importante conoscere le regole del gioco per poter giocare».

“Guida al mercato dell’arte moderna e contemporanea”, edito da Skira (disponibile anche in versione digitale), verrà presentato a Berlino l’11 dicembre 2014 presso la Libreria Italiana Mondolibro (Torstraße 159, tel. 030 28095519) alle ore 19.30. Dopo una breve introduzione sugli argomenti trattati sarà a disposizione dei presenti per rispondere a domande e curiosità.

Share Button