Kronberg im Taunus, un mercatino natalizio in una cittadina medievale

6 December 2013

Share Button
800px-Mammolshain-kronberger-burg-blick-016

Una veduta di Kronberg. Foto © Dontworry/ Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0 / remixed by Il Mitte

FrancoforteKronberg im Taunus è una piccola cittadina di circa ventimila abitanti. Arroccata in cima ad una collina da diversi secoli è stato luogo di avvicendamenti storici e oggi è una meta turistica rinomata della zona del Taunus. Il centro storico, conservato molto bene, è suggestivo e il Burg in cima alla collina, parzialmente distrutto dalla guerra e parzialmente ricostruito, ospita anche un cimitero visitabile dove sono seppellite diverse “celebrità” della nobiltà europea. Il castello, oggi un hotel di lusso il cui giardino è stato trasformato in campo da golf, fu costruito originariamente per l’imperatrice Victoria nell’Ottocento ed è poi passato alla casata dell’Assia fino alla seconda guerra mondiale.

Sebbene l’alta stagione turistica cada nei mesi estivi questo weekend vale sicuramente la pena di fare una gita fuori porta per visitare il mercatino natalizio che solo sabato e domenica verrà allestito proprio nel centro storico. Camminando per le stradine selciate del paese potrete visitare oltre cento stand che come sempre offriranno i prodotti irrinunciabili dei mercatini natalizi tedeschi con in più una cornice suggestiva e praticamente “medievale”.

Il mercatino aprirà sabato alle ore 14 fino fino alle 20 e poi domenica dalle 11 alle 18. La cittadina è facilmente raggiungibile da Francoforte attraverso la S-Bahn numero 4.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!

Share Button