Il Mauerpark si allarga: due nuovi ettari di parco

25 luglio 2013

Share Button
Mauerpark-Berlin-2

wikimedia commons

Uno degli spazi verdi più famosi e apprezzati di Berlino, il Mauerpark, si ingrandisce. Il parco, dalla caratteristica forma rettangolare, verrà ora unito all’adiacente spazio verde confinante con il quartiere di Wedding, da cui era sempre rimasto separato.

La costruzione di un nuovo percorso per pedoni e ciclisti permetterà alle due aree di unirsi, con la superficie del parco destinata ad aumentare di circa due ettari. Il proprietario, Grün Berlin GmbH, ha scelto di effettuare un investimento di circa 120mila euro.

mauerparkerweiterung

L’obiettivo è quello di lasciare l’area “più naturale possibile”, come ha spiegato Rainer Krüger del Laboratorio cittadini. Anche la zona industriale vicino all’ingresso potrebbe, in futuro, essere trasformata in parco, contribuendo ad un ulteriore allargamento di circa 3 ettari.

Tra i progetti già approvati, tuttavia, non ci sono operazioni di carattere naturalistico: nel 2014, infatti, comincerà la costruzione di 530 nuovi appartamenti sul lato superiore del Mauerpark. Tutta l’area del parco, dunque, cambierà parecchio nei prossimi anni.

Share Button