Matteo Renzi a Berlino: Humboldt, Merkel e Berlin Chemie

1 July 2015

Share Button

di Mirea Cartabbia

Oggi, lunedì 1 luglio, il premier Matteo Renzi è a Berlino.

Renzi terrà alle ore 10.15 una conferenza dal titolo “Europa: Back to the Future” alla Humboldt Universität. A partire dalle 18.00 sarà possibile riascoltare l’intero intervento del presidente tramite questo player.

alle 12.30 il presidente visiterà le industrie Berlin Chemie, che sono affiliate ormai da parecchi anni al gruppo farmaceutico italiano Menarini, fondato a Firenze nel 1886.

Infine ore 15.30, incontrerà Angela Merkel nella sede della Cancelleria Federale e a seguire ci sarà la conferenza stampa.

L’incontro fra i due è importante, anche in vista del riposizionamento di Renzi rispetto ad alcune sue affermazioni passate e ad un presunto dislocazione anti-tedesca del Pd. E’ uno schieramento con Berlino – in qualche modo – imposto dalla Grecia, che chiede necessariamente di prendere una parte. Uno schieramento, dopotutto, studiato dal presidente anche nel tentativo di rafforzare il proprio Governo.

La giornata si presenta molto piena e le tempistiche altrettanto strette, perciò questa volta non ci sarà tempo per poter ammirare il panorama seduti su una panchina di legno o per romantici baci ai piedi di imponenti statue di inizio ‘500.

Share Button