L’Unione Europea contro la mafia, un incontro a Berlino

17 October 2013

Share Button

mafia

Come si parla di mafia in tedesco? Quali strumenti ha l’Unione Europea per combattere la presenza mafiosa?

Per rispondere a queste ed altre domande, venerdì 18 ottobre a Berlino l’associazione Mafia? Nein Danke! e.V. organizza una tavola rotonda con l’europarlamentare Barbara Weiler (SPD) sul nuovo testo unico sulla lotta alla mafia appena approvato a livello europeo.

La commissione CRIM  del Parlamento Europeo (commissione speciale su criminalità organizzata, corruzione e riciclaggio di denaro) rappresenta un importante passo in avanti nella lotta al crimine organizzato a livello comunitario: dopo 18 mesi di lavori ha redatto un testo sulla lotta alla mafia unanimemente approvato in commissione il 17 settembre scorso, nel silenzio dei maggiori media tedeschi e italiani, che presto attende il voto al Parlamento Europeo.

Ai lavori della commissione CRIM, presieduta da Sonia Alfano, hanno partecipato sei europarlamentari italiani, tra cui Rita Borsellino, e quattro tedeschi tra cui l’ospite della serata, l’europarlamentare tedesca Barbara Weiler.

Questa tavola rotonda con l’eurodeputata Weiler sarà un’occasione per fare il punto della situazione sugli attuali strumenti giuridici messi in campo dall’UE per contrastare la criminalità organizzata e mettere in luce ciò che cambierà dopo l’approvazione del testo unico.

Nell’ultimo anno e mezzo la commissione si è occupata di tracciare delle misure comuni ai 28 paesi dell’UE nella lotta al crimine organizzato e aggiustare le poche presenti, tra cui la regolamentazione sulla confisca e sul riutilizzo dei beni mafiosi anche in assenza di condanna, il riconoscimento del reato di associazione mafiosa e un più stretto controllo sulle aziende partecipanti in appalti pubblici.

Presente all’incontro sarà anche Bernd Finger, ex responsabile della LKA di Berlino per la criminalità organizzata ed esperto della commissione CRIM, modererà l’incontro Sandro Mattioli, presidente dell’associazione berlinese Mafia? Nein Danke! e.V. ed autore del libro “Die Müllmafia”.

L’appuntamento è presso l’ Alte Feuerwache, in Axel-Springer-Strasse 40/41, il prossimo venerdì alle ore 20.00, l’incontro si terrà in tedesco e l’ingresso è gratuito.

(Gabriella De Domenico)

Per maggiori info: [email protected]
Dove: Alte Feurwache, Axel-Springer-Strasse 40/41 (U1 Kochstraβe- U2 Spittelmarkt)
Quando: venerdì 18 ottobre, ore 20.00
Evento su Facebook

Share Button