A Mitte è in cantiere il più grande centro commerciale di Berlino

14 May 2012

Share Button

mall of berlin

Uno dei più grossi cantieri aperti in città è certamente quello di Leipziger Platz, dove si ergono gru altissime, container e ponteggi e dove i cartelloni annunciano il futuro di quell’area: il più grosso shopping-center di Berlino.

E sarà proprio così. Tra meno di un anno il cantiere finalmente chiuderà e al suo posto prenderà vita il mega-progetto “Leipziger Platz 12”, 270 negozi su una superficie di 32.000 metri quadrati, per un costo di costruzione di 800 milioni di euro.

Questo enorme centro commerciale tra il Sony Center, il Bundesrat e Wilhelmstraße, che ha visto i lavori iniziare nel gennaio del 2011, aprirà le porte nei primi mesi del 2014. Oltre ai negozi, di cui il 90% è già stato affittato, il complesso darà spazio, su una superficie di 10.000 metri quadrati, a 270 appartamenti e uffici e anche ad un hotel. Non mancherà un parcheggio sotterraneo con 1.000 posti auto e qualche piccolo parchetto interno. L’edificio più alto avrà sette piani.

Gli ultimi 10.100 metri quadrati sono stati acquistati dall’investitore Harald G. Huth solo lo scorso aprile e i lavori di costruzione di quest’area, che si affaccia su Wilhelmstraße, sono appena iniziati.

Con l’apertura del “Leipziger Platz 12”, ci saranno 4.000 nuovi posti di lavoro. Il nuovo “fratello” che completerà Potsdamer Platz.

Share Button