Le elezioni di settembre a Berlino si avvicinano: dove informarsi

27 August 2016

Share Button

info

Il 18 settembre 2016 a Berlino ci saranno le elezioni per la camera dei deputati (Abgeordnetenhaus) e per le assemblee municipali (Bezirksverordnetenversammlungen, BVV) dei dodici distretti di Berlino.
Noi de “Il Mitte” ne parliamo da tempo e a questo proposito vi rinviamo agli articoli della nostra rubrica Speciale Elezioni Berlino, a cura del nostro responsabile per l’informazione politica, Federico Quadrelli.
Tutti i cittadini dell’Unione Europea (UE), che abbiano almeno sedici anni e abbiano registrato il loro domicilio a Berlino (Anmeldung) almeno da tre mesi prima del giorno delle elezioni,e quindi fino al 18.06.2016,  hanno il diritto di votare per le assemblee municipali (Bezirksverordnetenversammlungen, BVV) dei dodici distretti di Berlino. Questo consentirá loro di contribuire alla scelta di chi fará politica nei prossimi cinque anni all’interno del loro distretto  di appartenenza.
Votare per la camera dei deputati, invece, ossia per il parlamento di Berlino (Abgeordnetenhaus), é riservato esclusivamente a chi ha la cittadinanza tedesca.

Questa volta sono almeno 227.000 le persone provenienti da altri Stati membri dell’UE (escludendo, cioè, i 25.300 che vengono dall’Italia) e che possono partecipare alle elezioni locali a Berlino. Questo significa che rispetto al 2011 gli stranieri dell’UE con diritto di voto a Berlino sono aumentati quasi di 90.000 unitá.
Tuttavia molti cittadini dell’UE non sono coscienti del loro dirittto di voto o non lo utilizzano e questo è un peccato, perché rinunciano alla possibilità di influire concretamente, anche se solo a livello locale, sul contesto in cui si trovano a vivere e lavorare.
Per questo motivo l’associazione Minor – Projektkontor für Bildung und Forschung e. V., in collaborazione con la sede centrale del Land di Berlino per la formazione politica (Berliner Landeszentrale für politische Bildung) e gli uffici distrettuali di Mitte e Neukölln, sta conducendo una campagna informativa prima delle elezioni delle assemblee municipali. Lo scopo della campagna è quello di informare i cittadini dell’UE che vivono a Berlino sul loro diritto di voto.

A questo proposito è stato creato un utilissimo sito internet in sei lingue (tra le quali anche l’italiano), dove é possibile soddisfare ogni curiositá sulle elezioni imminenti.
Si terranno inoltre allo stesso scopo due eventi, in due distretti caratterizzati dalla presenza di un numero decisamente elevato di stranieri dell’UE: Mitte e Neukölln.
Nel corso di questi incontri verranno fornite informazioni sul significato delle assemblee municipali e le elezioni. Inoltre, rappresentanti di diversi partiti politici si presenteranno e ci sarà una discussione aperta con il pubblico. Si parlerà di temi come l’educazione, lo sviluppo urbano e l‘integrazione.
Gli eventi saranno tenuti in inglese e in tedesco e saranno seguiti da un buffet e da un concerto, a Mitte, e una visita guidata alla torre del municipio, a Neukölln.

Luoghi e orari:

EVENTO INFORMATIVO NEL DISTRETTO DI NEUKÖLLN
Quando: 8.9.2016, ore 18:00-ca.20:00
Dove: Rathaus Neukölln, Karl-Marx-Straße 83, secondo piano
Ulteriori informazioni

EVENTO INFORMATIVO NEL DISTRETTO DI MITTE
Quando. 13.9.2016, 18:00-ca.20:00 Uhr
Dove. Alte Kantine Wedding (Uferstr.8-11)
Ulteriori informazioni

Non bisogna registrarsi, tutti gli interessati sono benvenuti.
Per domande o chiarimenti, si può mandare una mail a: [email protected]
Le informazioni sono state raccolte con l’aiuto di Marianne Krausslach.

Share Button