Le donne nella Resistenza in un documentario alla sala Enit

30 May 2016

Share Button

Bannerino_Francoforte Francoforte – Il Coordinamento Donne Italiane di Francoforte e Italia Altrove e.V., con il patrocinio del Consolato Generale, hanno organizzato un evento dedicato alla partecipazione delle donne alla lotta di liberazione italiana.

Il 7 giugno 2016, ore 19:00 alla Sala Enit in Barckhausstrasse 10 verrà proiettato il documentario Non ci è stato regalato niente di Eric Esser (OmU) preceduto da una introduzione storica al tema.

A seguire si terrà un dibattito sul ruolo delle donne nella Resistenza moderato da Elisabetta Passinetti mentre ad interloquire saranno Heike Herzog e Liana Novelli.

Oggetto principale di discussione è il ruolo avuto dalle donne italiane dopo l’8 settempre 1943, quando l’italia fu occupata dalle forze della Germania nazista. Il film è dedicato alle vicende di Anita Malavasi, importante partigiana che partendo come staffetta – cioè con il compito di trasportare armi e trasmettere informazioni – divenne comandante di unità partigiana.

Una vicenda individuale di emanciapazione attraverso al Resistenza da cui partire per raccontare la Storia di emancipazione delle donne italiane che proprio nella lotta partigiana vede una delle tappe fondamentali.

I posti sono limitati, quindi consigliamo di prenotare scrivendo una mail agli organizzatori a: coordinamento@donneitaliane.eu   francoforte@italia-altrove.com

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!

Share Button