Le donne nella Resistenza in un documentario alla sala Enit

Photo by Comune di Reggio Nell'Emilia©
donne partigiane photo
Photo by Comune di Reggio Nell’Emilia©

Bannerino_Francoforte Francoforte – Il Coordinamento Donne Italiane di Francoforte e Italia Altrove e.V., con il patrocinio del Consolato Generale, hanno organizzato un evento dedicato alla partecipazione alla lotta di liberazione italiana.

 

Quando sarà l’evento delle donne partigiane

Il 7 giugno 2016, ore 19:00 alla Sala Enit in Barckhausstrasse 10 verrà proiettato il documentario Non ci è stato regalato niente di Eric Esser (OmU) preceduto da una introduzione storica al tema.

A seguire si terrà un dibattito sul ruolo delle donne nella Resistenza moderato da Elisabetta Passinetti mentre ad interloquire saranno Heike Herzog e Liana Novelli.

Oggetto principale di discussione è il ruolo avuto dalle donne italiane dopo l’8 settempre 1943, quando l’italia fu occupata dalle forze della Germania nazista. Il film è dedicato alle vicende di Anita Malavasi, importante partigiana che partendo come staffetta – cioè con il compito di trasportare armi e trasmettere informazioni – divenne comandante di unità partigiana.

Una vicenda individuale di emanciapazione attraverso al Resistenza da cui partire per raccontare la Storia di emancipazione delle donne italiane che proprio nella lotta partigiana vede una delle tappe fondamentali.

I posti sono limitati, quindi consigliamo di prenotare scrivendo una mail agli organizzatori a: [email protected]   [email protected]

[ale.gra]


Zugspitze montagna

Leggi anche:
A Berlino le donne italiane fanno rete contro la violenza

 

 


P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!