Innamorati della scienza? C’è una “lunga notte” anche per voi

7 June 2013

Share Button

langenacht

Sabato 8 giugno, dalle 16 alle 24, Berlino e Potsdam diventeranno teatro di una grande notte bianca dedicata alle scienze. Numerose strutture in entrambe le città ospiteranno eventi, spettacoli, conferenze, esperimenti e mostre, per un avvenimento che si preannuncia come “il più intelligente dell’anno”.

Il vasto programma è organizzato secondo sezioni tematiche: si può scegliere tra oltre 50 eventi legati all’archeologia, più di 100 a tema geografico, 200 e passa a sfondo politico. Il rischio maggiore, ovviamente, è quello di perdersi nell’imbarazzo della scelta, tra appuntamenti legati alla biologia, all’ingegneria aerospaziale, alla climatologia.

Cosa seguire? Per orientarsi nell’offerta in modo alternativo, il programma è visualizzabile anche anche per aree geografiche. Attraverso pratiche mappe, potete vedere in un colpo d’occhio quali eventi sono più alla vostra portata, all’interno del vostro quartiere. Il biglietto intero costa 13 euro (11 in prevendita), studenti 9 (7).

Ad inaugurare la “Lange Nacht der Wissenschaften” sarà un grande quiz ad alto coefficiente di difficoltà, organizzato dall’Università Humboldt presso il Grande Auditorium dell’Erwin-Schrödinger-Zentrum. Squadre appartenenti al mondo accademico e alla politica si fronteggeranno per dimostrare il proprio livello di conoscenza.

Share Button