Dante a Francoforte, Kurt Flasch spiega la metafisica della Divina Commedia

18 March 2014

Share Button
Lo storico e filosofo Kurt Flasch. Foto © Bücherknecht / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0 / remixed by Il Mitte

Lo storico e filosofo Kurt Flasch. Foto © Bücherknecht / Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0

Francoforte – Nella città di Goethe, Dante va di moda. Qualche tempo fa avevamo riportati di alcune iniziative dedicate al Sommo Poeta svoltesi nella nostra città. È evidente che la passione per il fiorentino non si è saziata: altri due appuntamenti sono in arrivo.

Il primo inaugurerà tra qualche giorno, al Museum für Moderne Kunst, si tratta di una mostra intitolata proprio Die Göttliche Komödie – La divina commedia – , una mostra che a partire dalle domande poste dall’opera dantesca trasferisce il viaggio del poeta nella nostra società cosmopolita, concentrandosi in particolare sull’Africa. (Qui l’articolo dedicato alla mostra).

Il secondo invece è già stasera, martedì 18 marzo, alla Goethe Haus, dove il filosofo e storico Kurt Flasch terrà una lezione sulla metafisca sottesa alla Divina Commedia. Studioso dell’antichità e del medioevo, Flasch esporrà la sua analisi della struttura della Commedia leggendo brani tradotti.

L’entrata alla serata, organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Francoforte, costa 3 euro per i soci e 6 per i non soci. L’inizio è previsto per le ore 19 e durerà fino a circa le 21.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!

Share Button