Kreuzberg pronta per il primo maggio, ma non sarà più Kottbusser Tor l’epicentro

30 April 2015

Share Button
kreuzberg_myfest_oranienstr_1mai

Photo © Timor Kodal

Di Valerio Polani

Il primo maggio è alle porte e anche quest’anno Berlino è pronta per festeggiare in grande il “Tag der Arbeit”. Il Myfest Festival, così è chiamata questa ricorrenza dal 2003, si presenta come una vera e propria festa di strada e, come consueto, l’intero quartiere di Kreuzberg, – e in particolare la zona di Kreuzberg 36- offrirà spettacoli, eventi culinari (tra i più stravaganti),  culturali (numerose performance artistiche, compresa l’esibizione offerta dai vigili del fuoco) e per le famiglie (a Mariannenplatz, per soddisfare le esigenze dei bambini è previsto un ampio programma di attività da svolgere che  varia dalla pittura del viso alla creazione di costumi di carta).

Immancabili ovviamente, le celebrazioni pacifiche che si opporranno alla manifestazione annuale della sinistra radicale che, dal lontano 1987, ha sempre portato agli scontri con la polizia, disordini e violenza. Da quanto si vocifera, quest’anno il punto di arrivo e dunque quello più “caldo” e pericoloso della marcia cambierà, e non sarà più Kottbusser Tor (l’anno scorso la stazione dell U-Bahn fu letteralmente assediata), bensì Schlesisches Tor. Il punto di partenza, Spreewaldplatz.

L’inizio della festa è previsto per le 11.30 del mattino per continuare fino a notte, quando i 30.000 partecipanti previsti avranno ancora voglia di festeggiare e colorare ancora di più le strade di una città dove è sempre più difficile annoiarsi.

Tra i vari party ed eventi che andranno in scena per tutta la giornata del 1 Maggio, noi de Il Mitte vogliamo consigliarvi:

OPEN AIR PARTY organizzato dal Luzia Bar in Oranienstr. 34 a partire dalle 14.00

LE PERFORMANCE DAL VIVO E IL BUON CIBO del World Stage Bullenwinkel in Naunystr a partire dalle 12.00

LO SHOWCASE DELLA LABEL ITALIANA 030, di cui abbiamo già parlato nei giorni scorsi al Kantine am Berghain a partire dalle 22.00

Per maggiori informazioni e per consultare la lista completa degli eventi che si svolgeranno, potete visitare la pagina web ufficiale del myfest.

clicca sulla mappa per vedere il programma completo

MyFest_2015_Programm_Plan

Share Button